Efficiente e silenziosa

ComponentiWorkspace

Una scheda grafica potente, adatta sia ai videogiocatori e sia alla
riproduzione di contenuti multimediali

Questa scheda video di Sapphire Technologies si differenzia per la cura posta nella realizzazione del sistema di raffreddamento e per le buone prestazioni complessive. La rinnovata serie Ultimate offre infatti una rumorosità ridotta e performance adatte per giocare bene anche con gli ultimi titoli 3D. La soglia di rumore particolarmente contenuta permette inoltre di integrare la Radeon X1600 XT Ultimate Silent in sistemi Media Center e in quei PC che devono essere collocati in ambienti silenziosi. Esteticamente la scheda appare notevolmente diversa dalle tradizionali serie con radiatori passivi o con dissipatori con ventola incorporata. Sul retro trova infatti posto un radiatore di dimensioni notevoli, dotato di ventola termocontrollata. I due elementi radianti sono collegati da due piccole pompe di calore in alluminio poste in corrispondenza della GPU. Questo sistema permette di allontanare rapidamente il calore prodotto dal processore grafico e di spostarlo sul lato opposto, dove viene opportunamente disperso. L’ausilio di tubi di raffreddamento stagni e vistosi elementi in alluminio permette di contenere le temperature d’esercizio, grazie all’elevata efficienza del sistema. Nel caso specifico, la ventola incorporata nel radiatore posteriore è pilotata in base alle temperature della GPU e il regime di rotazione delle pale è direttamente proporzionale con il valore rilevato. La memoria installata su questa versione è di tipo SDRAM GDDR3, per un totale di 256 Mb. La frequenza operativa di questi moduli è particolarmente elevata (1,4 GHz), mentre è disponibile una versione di questa scheda video con processore Radeon X1600 Pro e memorie DDR2 a 800 MHz. I risultati dei test classificano questo prodotto nella fascia intermedia, con performance più che soddisfacenti per poter giocare a risoluzioni di 1.024×768 e 1.280×1.024 pixel con effetti e filtraggi abilitati. La scheda mostra invece qualche limite nel caso si decida di eseguire giochi e test a 1.600×1.200 pixel e oltre, con un frame rate (è il tempo necessario alla visualizzazione di una nuova schermata) in alcuni casi inferiore ai 30 FPS [spiega questo acronimo], che rappresentano il minimo per poter giocare in modo adeguato.

Radeon X1600 XT Ultimate Silent Contatto Sapphire Technologies Prezzo 149 euro Web www.sapphiretech.com

Facilità d’uso 8 Funzionalità 8 Prestazioni 9 Qualità/prezzo 8

Voto 8,5

PRO Buona potenza di calcolo, ottimo sistema di raffreddamento CONTRO Prestazioni non adeguate ai videogiocatori incalliti

Un’alternativa ASUS EN7600GT SILENT ? 225 Una scheda video con un processore grafico paragonabile a quello della X1600 XT Ultimate Silent, ma senza ventole di raffreddamento.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore