Eito: Il mercato IT europeo nel 2012

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Eito

I ricavi del mercato europeo del software supereranno i 70 miliardi di euro. Il mercato IT crescerà del 2.7% nel 2012, registrando l’impatto della crisi del debito in Europa

La domanda di software traina il mercato IT in Europa, in un anno difficile per le economie europee, alle prese con la crisi del debito. Nel 2012 i fatturati derivanti da software ed applicazioni si prevede che cresceranno del 4.6% superando quota 70 miliardi di euro. Lo ha annunciato l’European Information Technology Observatory (EITO) a Berlino. Nel complesso il mercato IT in Europa registrerà un incremento del 2.7% nel 2012 attestandosi a 320 miliardi di euro, dopo un declino marginale dello 0.6% nel 2011. “La spesa per l’hardware IT in particolare è sotto le aspettative nel 2011“, spiega Axel Pols, Chairman di EITO Taskforce, a causa della crisi del debito che attanaglia l’Europa e del mutamento radicale del mercato PC.

La debole economia e le incertezze sulla crescita stanno deprimendo la domanda IT soprattutto nei paesi colpiti al cuore dalla crisi: Grecia, Spagna e Italia. Il mercato IT greco ha registrato un crollo del 12% a 1.5 miliardi di euro. In Italia i ricavi registrano una contrazione del 4% a 25 miliardi di euro, mentre in Spagna la flessione è del 5% sotto i 19 miliardi di euro. Il settore pubblico e la PA soffrono l’Auestirity IT, ma anche le aziende hanno ridotto i loro budget IT. La situazione dovrebbe però cambiare nel 2012: la spesa IT aumenterà ai livelli del 2011, precedenti alla crisi, ma l’incertezza domina a causa del quadro macroeconomico.

India e Cina trainano in modo dinamico il boom della spesa IT. In Cina il mercato IT prevede una crescita del 14% nel 2012 a 68 miliardi di euro, pari a un quinto del volume del mercato europeo. Il mercato IT in India registrerà un incremento a doppia cifra a 18 miliardi di euro.

Eito

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore