eMarketer: Il mercato dell’advertising digitale in Europa

MarketingPubblicità
eMarketer: Il mercato dell'advertising digitale triplicherà dal 2019
4 6 Non ci sono commenti

Il mercato dell’advertising digitale viaggerà a velocità tripla in Europa rispetto alla spesa pubblicitaria totale. La fotografia di eMarketer

In Europa il mercato dell’advertising digitale viaggerà a velocità tripla rispetto alla spesa pubblicitaria totale. Lo riporta eMarketer, secondo cui la spesa sulle piattaforme digitali nel Vecchio Contnente registrerà un incremento del 9.1% nel 2015 per raggiungere 35.25 miliardi di dollari, e passerà la soglia dei 45 miliardi nell’arco di 4 anni. Lo afferma il report di eMarketer, intitolato “Western Europe Digital Ad Spending: Uneven Growth Across the Region“.

eMarketer: Il mercato dell'advertising digitale triplicherà dal 2019
eMarketer: Il mercato dell’advertising digitale triplicherà dal 2019

Un anno fa l’Europa – e l’Eurozone in particolare – sembrava avviata sulla strada della ripresa economica per fine 2015. But l’ottimistica previsione si è rivelata troppo rosea e non si è materializzata.

Nella regione inserzionisti ed industrie esprimono cautela, ed eMarketer stima crescite modeste nella spesa pubblicitaria totale in molti Paesi. Il digitale però continua a correre veloce, ovunque.

L’Europa si piazza seconda a livello globale nella spesa annuale in digital advertising per utente internet. La somma ha già superato i 100 dollari, ed eMarketer stima 115 dollari nel 2015, circa la metà proiettata per il Nord America. Nel 2019, essa raggiungerà i 142.27 dollari.

In Europa, sul podio si posiziona UK, seguita da Germania, Francia e Italia. Secondo il report di luglio di Interactive Advertising Bureau Europe (IAB Europe) e IHS, le entrate nette adella spesa in advertising digitale ha raggiunto 8.91 miliardi di euro in UK, seguita dalla Germania a quota 5.39 miliardi di euro, Francia con 3.72 miliardi di euro ed Italia con 1.88 miliardi di euro. emarketer

UK, Germania, Francia ed Italia rappresentano i quattro maggiori mercati del digital advertising in Europa: insieme detengono 25 miliardi di dollari, pari al 71% della torta totala in Europa.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore