Emerson Network Power, una strategia energetica per i data center

CloudServer

Attenzione sul calcolo dell’efficienza energetica dei data center. Una nuova unità di misura specifica

Un sistema comune per la misurazione dell’efficienza dei data center è fondamentale per fronteggiare il problema dei consumi energetic i : Emerson Network Power ha messo a punto un nuovo sistema di calcolo descritto nel white paper Energy Logic: Calculating and Prioritizing Your Data Center IT Efficiency Actions.

Nel documento si introduce il concetto di “unità di calcolo per secondo” (CUPS), un sistema di misurazione che permette di calcolare l’efficienza energetica dei data center nello stesso modo con cui si misura il consumo nelle automobili in Km per litro.

Utilizzando diverse fonti di dati Emerson Network Power ha calcolato l’evoluzione in CUPS dal 2002 al 2007, definendo così un’unità di misura comune delle prestazioni dei server necessaria per calcolarne l’efficienza. Grazie alla misurazione in CUPS le organizzazioni trovano un supporto strategico per il business attraverso tre differenti approcci: sostituzione più rapida delle tecnologie informatiche, virtualizzazione e architettura ad alta densità.

In ultima analisi, un sistema di misurazione universale aiuterà i professionisti dei data center a conseguire importanti miglioramenti nell’efficienza energetica, rispondendo nel contempo alla domanda di prestazioni sempre più elevate.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore