Eminent EM7680 4K TV Streamer con LibreELEC Kodi

AccessoriMobilityWorkspace

EM7680 di Eminent è una piccola appliance che permette di fare streaming direttamente sul televisore di qualsiasi contenuto 4K si ha a disposizione, non importa la fonte: NAS, chiavette USB, PC, schedine di memoria

E’ interessante la proposta di Eminent (fa parte del gruppo THK) con il  suo ‘scatolotto’ media center in grado di fornire streaming al vostro televisore come a qualsiasi altro display dei file multimediali 4K da Internet, rete locale, disco rigido esterno USB e persino le schedine microSD.

Da un lato quindi tutti i vostri contenuti ovunque essi si trovino, dall’altro il display TV o quello che volete voi, per poterli utilizzare con un’unica “scatoletta”, facile da collegare e che dispone delle interfacce necessarie.

Eminent 4K TV Streamer - interfacce
Eminent 4K TV Streamer – interfacce

La soluzione si chiama Eminent 4K TV Streamer powered LibreELEC con una versione specifica di Kodi. Spieghiamo in breve. LibreELEC è l’acronimo di Libre Embedded Linux Entertainment Center, si tratta di una distribuzione Linux per dispositivi embedded, importante perché prevede come software core proprio Kodi, una soluzione media center. 

Eminent 4K TV Streamer - Dialogo
Eminent 4K TV Streamer – Supporto anche per file Blu-Ray ISO e DVD ISO

Eminent 4K TV Streamer supporta i flussi video 4K a 60 Hz, i più diffusi formati BD-ISO, DVD-ISO, h.265, HEVC, VP9, HDR, HDR-10, si usa con il telecomando e un’applicazione gratuita Kodi, da scaricare per gestire il tutto con tablet e smartphone.

L’app inoltre permette di scaricare velocemente sottotitoli e add-on per la propria collezione video, e non disturba gli spettatori perchè non sono previste ventole. Il suo punto di forza più importante è proprio il supporto praticamente a tutte le tipologie di file, per una fruizione senza pensieri, qualsiasi sia la fonte, si pensi che supporta anche Blue-Ray ISO e DVD ISO.  Lo scatolotto costa circa 110 euro. 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore