Entro il 2014 i cellulari sorpasseranno gli abitanti globali

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
iPhone contro tutti

La velocità della penetrazione globale per i cellulari eguaglierà la popolazione mondiale per fine 2014, mentre l’Asia deterrà i due terzi della crescita di vendite. iPhone low-cost in arrivo? I dati di IMS Research

Il Mobile cresce a vista d’occhio. Mentre l’Asia traina il Web mobile, il report intitolato World Market for Mobile Handsets stima che entro il 2014 i dispositivi mobili supereranno la popolazione mondiale. La velocità della penetrazione globale per i cellulari eguaglierà la popolazione mondiale per fine 2014, mentre l’Asia deterrà i due terzi della crescita di vendite. Lo riporta IMS Research.

La base dei cellulari installati raggiungerà il 115% nel 2016, di cui la metà dei dispositivi venduti saranno smartphone. Le vendite globali di dispositivi 3G e 4G saranno il 51% del mercato entro il 2016, ma il grosso della crescita sarà da ascrivere ai telefonini entry level sotto i 300 dollari. Le vendite di smartphone quadruplicheranno fra il 2010 ed il 2016 per attestarsi a 400 milioni di unità entro il 2016. Comunque, l’elevato prezzo è un fattore limitante che induce i vendor smartphone ad offrire modelli a prezzi e funzionalità ridotte. Anche Apple introdurrà entro i prossimi sei mesi un iPhone-low cost a prezzi contenuti, per aggredire la fascia bassa di mercato. Il 4G con LTE sbarcherà su 266 milioni di devices entro il 2016, con una crescita media annuale (CAGR) del 167% dal 2010. Il WiMax si dovrà accontentare di 100 milioni di device con un Cagr del 54%.

Anche se entro il 2014 ci saranno più cellulari che uomini sul pianeta, purtroppo ciò non significa che verranno sconfitte la povertà, le carestie e le morti per fame nel mondo. Se i cellulari sorpassano gli abitanti globali, vale la legge del “pollo di Trilussa” e gli inganni delle statistiche: significa solo che ci saranno più utenti con più cellulari, e una parte del mondo rimarrà ancora una volta esclusa.

Gli smartphone crescono
Gli smartphone crescono
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore