Epson a Smau 2012 con il progetto Digilavorando

AziendeFormazioneManagementMarketing
Digilavorando

Epson presenta “Digilavorando – Cresco in Digitale” un progetto per i professionisti e le microimprese italiane

Secondo l’Istat è una realtà di 4,5 milioni di partite iva con 17 milioni di addetti quella dei professionisti e delle microaziende italiane, e per loro Epson ha ideato una nuova iniziativa. Si chiama Digilavorando – Cresco in Digitale”. Cinque realtà di questo scenario si metteranno in gioco per individuare procedure e sistemi di flusso in grado di aiutare tutti gli altri a fare meglio il proprio lavoro, dalle più semplici attività in ufficio, fino all’ottimizzazione delle proprie risorse digitali nei flussi di lavoro, per sfruttarle appieno.

Epson, insieme con il CNA Lombardia e la Fondazione Politecnico di Milano, ha ideato il progetto Digilavorando – ideale continuazione di un’altra proposta Epson, Vitamina E – coinvolgendo le realtà con meno di 10 persone.

I compiti, da studiare e poi da riproporre modellizzati e ottimizzati alle altre microimprese, riguarderanno azioni quotidiane svolte dalla maggior parte degli uffici e le più semplici procedure, quelle però che impattano sulla resa del lavoro, che hanno un immediato risvolto pratico e che sono poi replicabili in altre realtà.

Come funziona il progetto Digilavorando

Il risultato dello studio Digilavorando, verrà sintetizzato in comode ‘guide’ di facile consultazione, richiedibili da tutti e adottabili da chi le riterrà valide. Le competenze nel mondo digitale della Fondazione Politecnico saranno sfruttate per lo studio scientifico delle procedure migliori e CNA Lombardia invece è stato scelto per la presenza capillare sul territorio e il legame diretto con le realtà artigianali cui, prime, si rivolge l’iniziativa. L’idea di Epson è ovviamente rivolta a compiti come la digitalizzazione degli archivi per tutto quello che riguarda la logistica di ordini, fatture, preventivi, ma anche quei compiti indispensabili alle microrealtà commerciali che vanno dalla capacità di creare listini, cataloghi, sistemi facili da aggiornare automaticamente per tenere il passo con i cambiamenti del mercato. Si pensi solo alla variazione dell’Iva sui prodotti, o alle presentazioni aziendali da tenere al passo con la proposta per incontrare i clienti. Materiali tutti che possono essere stampati, ma anche essere condivisi tramite presentazioni o semplicemente come depliant.

Digilavorando
Digilavorando – Cresco in digitale

In questi giorni i partner stanno identificando e selezionando le realtà che saranno prese come riferimento di Digilavorando per l’esperienza e le specifiche attività da svolgere con l’ausilio dei dispositivi digitali che saranno ovviamente forniti da Epson, insieme al supporto per l’utilizzo e alle guide per raggiungere gli obiettivi, secondo le specificità di ogni settore. Chi volesse seguire gli sviluppi del progetto Digilavorando può farlo direttamente sul Blog di Epson dedicato al Business.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore