Dal 2018 i dispositivi IoT supereranno i telefonini

Internet of EverythingNetwork
Hans Vestberg, Ceo di Ericsson, si dimette
1 12 Non ci sono commenti

Ericsson prevede che a trainare la crescita sarà l’Europa, dove si registrerà un incremento del 400% nel numero di dispositivi IoT da qui al 2021

Il mercato di Internet of Things (IoT) cresce soprattutto in Europa, trainata dai regolatori. Dal 2018 i dispositivi IoT supereranno i telefonini. Lo riporta uno studio targato Ericsson.

Dal 2018 i dispositivi IoT supereranno i telefonini
Dal 2018 i dispositivi IoT supereranno i telefonini

Secondo la ricerca, si prevede che i dispositivi Internet delle Cose raggiungeranno i 16 miliardi di unità dalla fine del 2021. La crescita del settore è stimata al ritmo del 23% all’anno.

Ericsson prevede che a trainare la crescita sarà l’Europa, dove si registrerà un incremento del 400% nel numero di dispositivi IoT da qui al 2021.

Per fare un confronto, gli smartphone passeranno da 3.4 a 6.3 miliardi dal 2021. Ma, secondo Ericsson, la domanda di device IoT supererà quella di telefonini mobili.

A spingere la crescita di Internet of Things saranno i regolatori: in Europa le auto connesse saranno probabilmente obbligate ad avere device IoT e sensori per attivare una e-call, e chiamare i servizi di emergenza in caso di incidente. Inoltre, a trainare il mercato sono il calo dei prezzi di Internet delle Cose e l’avvio delle reti 5G.

Il 75% delle aziende pensa che già quest’anno l’Internet of Things presenti diverse opportunità di mercato, in particolare nel servizio ai clienti, nell’automazione e nella mobility. Il 63% del campione prevede infatti di usare soluzioni IoT per analizzare il comportamento dei clienti al fine di offrire un servizio migliore, mentre il 62-63% ritiene che l’IoT porterà un taglio dei costi per l’automazione di edificio e l’automazione industriale. In quanto alla mobility, il 67% del campione prevede di implementare l’Internet of Things via applicazioni mobili e il 32% prevede di iniziare a farlo entro sei mesi. Lo riporta lo studio sul futuro di IoT di Schneider Electric.

  • Cosa sapete di Internet Of Things (IoT)? Mettetevi alla prova con un Quiz.
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore