Sony ed Ericsson, l’ora della verità

AcquisizioniAziendeMarketingMobile OsMobility
Sony Ericsson Xperia Play

Sony potrebbe effettuare il buy-out e ricomprare la quota nella joint venture con Ericsson. Un accordo dal valore superiore a 1.3 miliardi di dollari

Sony è in trattative per effettuare il buy-out da Ericsson. Sony è impegnata con Ericsson in una joint venture fifty fifty, 50 e 50. Da tempo a Sony la joint venture sta stretta, e Sony crede che debba darsi una mossa con Sony-Ericsson. Sony ha bisogno di controllare in maniera più pressante l’unità mobile con cui sfidare le rivali Apple e Samsung. Sony ha bisogno di recuperare il terreno perduto contro l’americana Apple e la sud-coreana Samsung, e deve offrire con più velocità e maggiore efficacia i suoi gadget mobili e contenuti online.

Sony tratta per riacquistare la partecipazione del gruppo svedese nella loro joint-venture.

Sony ha l’esigenza di unificare tutti i prodotti di elettronica di consumo sotto il suo brand. Invece oggi i tablet, console di  gioco, Tv ed altri prodotti consumer sono sotto il brand Sony, mentre gli smartphone ricadono sotto l’ombrello Sony Ericsson. Ma la dualità non paga: in questo momento vince il modello di marketing con una visione coerente ed omogenea. Il modello Apple fa scuola anche fra i vendor di telefonia, visto che Nokia è nel mirino di Microsoft, addirittura Vodafone vorrebbe Rim e Google ha appena acquisito Motorola. Nel mercato smartphone è in atto un autentico terremoto, mentre Apple ha svelato un deludente iPhone 4S (niente iPhone 5) ed Android è il primo OS del mercato, con più del doppio di market share di Apple iOS.

Sony-Ericsson ha realizzato di recente il Playstation Phone, uno smartphone con Psp integrata: Sony Xperia Play.

Secondo J.P. Morgan un accordo fra Ericsson e Sony potrebbe valere 1.3 miliardi di dollari, ma dipende da quale intesa verrà raggiunta. Sony ed Ericsson sono alla vigilia del rinnovo del patto decennale nella joint-venture, ma potrebbe invece scattare l’ora del buy-out.

Leggi anche: TEST: Sony Ericsson Xperia Play

Sony Ericsson Xperia Play
Sony Ericsson Xperia Play
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore