Esa e l’assistenza tecnica real time

FormazioneManagement

ESA Software assiste i propri clienti anche con Livecare eSupport di Icona,
una modalità di teleassistenza via Internet su applicativi software residenti
sul Pc

ESA Software utilizza la suite Livecare eSupport di Icona per offrire ai propri clienti un servizio di teleassistenza in tempo reale via Internet su applicativi software residenti sul PC del cliente. Il software vendor italiano segue numerose tipologie di clientela in vari settori verticali: aziende di dimensioni medio-grandi e realtà di natura più piccola. L’elevato numero di clienti, l’estensione del canale e le varie aree di applicazione dei propri prodotti hanno spinto ESA a dedicare una particolare attenzione al supporto di utenti e rivenditori, creando il portale ESAnet, che riunisce risorse di informazione, documentazione e aggiornamento software. Tuttavia, la grande varietà di ambienti tecnologici installati comportava un aumento dell’impegno necessario per soddisfare la clientela e la dilatazione di tempi e costi nei casi di intervento onsite. Per questo l’azienda ha deciso di implementare un sistema di teleassistenza: un collegamento trasparente ai Pc dei clienti senza costringerli a compiere particolari operazioni d’installazione e configurazione software i. Livecare eSupport, la suite di assistenza e supporto via Web realizzata da Icona, altra software house italiana, è stata scelta perché non era solo un prodotto pacchettizzato, ma una soluzione personalizzabile e molto semplice dal lato dell’utente finale. Con Livecare eSupport gli utenti ESA hanno ora la possibilità di collegarsi ai tecnici del servizio assistenza che possono verificare lo stato del computer remoto e del relativo software anche in presenza di situazioni non riproducibili in sede. Elemento fondamentale di questa soluzione è la possibilità di sfruttare qualsiasi tipologia di connessione, anche dial-up, evitando di tagliare fuori le imprese che non dispongono ancora di copertura ADSL. L’intervento è immediato, l’utente si collega attraverso ESAnet o direttamente tramite l’apposita voce di menu presente nell’applicativo ESA e ricevere il supporto di cui ha bisogno. In questo modo la società romagnola ha limitato i tempi e i costi di trasferta con ritorni significativi anche per la clientela.

Autore: ITespresso
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