Esce MySql 5.1, ma è pieno di falle

Workspace

Al debutto della nuova versione di MySql da parte di Sun, l’autore del software open source ha sparato a zero contro il modello di sviluppo. Venti vulnerabilità sarebbero gravi

Non è stato un rilascio felice quello di MySql 5.1 . Dopo tre anni di sviluppo, e ormai passato sotto l’insegna di Sun (dall’acquisizione per un miliardo di dollari),MySql si aggiorna, ma è pieno di bug.

Infatti l’autore del software, Michael Widenius , ha sparato a zero contro il modello di sviluppo e contro i bug critici disseminati nella nuova versione. Widenius accusa il vice presidente di Sun, Marten Mickos, ex Ceo di MySql, e non Sun. Venti vulnerabilità sarebbero gravi, tanto da causare crash e risultati errati, mentre 35 bug minori non sarebbero stati risolti dalla versione precedente.

Afferma lo sviluppatore: “Naturalmente non è possibile risolvere tutti i problemi, ma avremmo potuto tentare di garantire che i problemi più importanti fossero discussi con gli utenti, e risolti, o almeno gestiti, in maniera trasparente. Non avremmo mai dovuto consentireche in una versione GA ci fossero bug così importanti“.

I rapporti tra Sun e MySql sono tesi da tempo, e già si era parlato di bufera. Sun Microsystem ha acquistato la società nel febbraio scorso, ma a creare attrito è stata la messa a punto della r oadmap d’evoluzione della piattaforma: cosa che Sun Microsystem non ha mai precisato dal momento dell’acquisizione.

Tra le novità della 5.1 c’è il supporto per il partizionamento, la schedulazione di eventi, la replicazione row-based e il clustering dei dischi. La 5.1 avrebbe dovuto correggere inoltre alcuni residui bachi della versione precedente, offrendo maggiore affidabilità e un aumento delle prestazioni dichiarato al 15%.

Tra i temi oggetto di discussione all’evento americano c’è la scelta, da parte degli sviluppatori, del motore transazionale da utilizzare per il futuro MySQL 6.0. MySQL sarà inoltre ottimizzato per supportare applicazioni Web in ambienti hardware multicore e multi-threaded.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore