Estate calda per tariffe e roaming Sms? La Ue raffredda i prezzi

NetworkProvider e servizi Internet
Roaming UE, bozza di regolamento da rivedere dopo la pioggia di critiche

L’Unione europea parte all’attacco del caro-Sms in roaming e delle truffe con le suonerie. Dopo aver abbassato le tariffe delle chiamate da e per l’estero in area Ue, Bruxelles dal primo ottobre taglierà i prezzi degli Sms in roaming.

La Ue ha lanciato anche un nuovo allarme: con suonerie e sfondi per cellulari, occhio alla truffa. Norvegia, Finlandia, Svezia, Lettonia, Islanda, Romania, Grecia, pubblicheranno i nomi dei siti Web regolari. L’Italia purtroppo non è ancora pronta

Se l’Italia è rimasta scottata dalle tariffe Tim e Vodafone Italia per l’iPhone, tanto che l’Antitrust ha aperto un fascicolo, qualcosa si muove sul fronte tariffe.

Soprattutto per merito dell’Unione europea: due commissari (donne) Ue sono andati all’attacco degli operatori mobili e di siti di vendita suonerie e sfondi per cellulari.

Obiettivo: ridurre i prezzi degli Sms in roaming e prevenire le truffe nella telefonia, a danno dei già tartassati utenti.

Il commissario europeo alle telecomunicazioni, Viviane Reding, ha confermato che l’Unione europea ridurrà il prezzo degli Sms all’estero, a partire da ottobre. Ogni anno vengono inviati in roaming 2,5 miliardi di messaggini Sms: in genere costano dieci volte gli Sms nel proprio paese (in media 29 centesimi di euro).

La Ue vorrebbe dimezzare il prezzo degli Sms in roaming: “Dal punto di vista dell’Erg, sarebbe appropriato un tetto tra gli 0,11 e gli 0,15 euro per sms“.

Il commissario Ue per i consumatori,Meglena Kuneva, ha svolto un’indagine a tappeto sui siti e sulle pubblicità truffaldine delle suonerie per cellulari: in 8 casi su 10 si violano le norme Ue a tutela dei consumatori.

La Ue vuole porre rimedio a questa giungla. Intanto sette paesi, Norvegia, Finlandia, Svezia, Lettonia, Islanda, Romania, Grecia, pubblicheranno

i nomi dei siti web regolari. L’Italia non ancora, ma speriamo che presto si adegui.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore