Eurisko: pubblicati i risultati dell’indagine sui lettori abbonati alle email di Buongiorno Vitaminic

NetworkProvider e servizi Internet

La ricerca evidenzia che il lettore di email magazine e’ adulto, impegnatoculturalmente e più informato della media nazionale.

Milano – Buongiorno Vitaminic – leader nei Servizi Mobili Interattivi ed editore di oltre 600 email newsletter per un pubblico di circa 37 milioni di abbonati in tutta Europa – ha presentato oggi i risultati di due indagini successive e complementari, volte a conoscere il profilo e le preferenze dei lettori di email magazine in Italia. La prima ricerca, volta all’indagine socio-demografica dei lettori, e’ stata condotta da Eurisko – uno dei più importanti istituti italiani nel campo delle ricerche sociali e di mercato – su un campione di 5.200 lettori abbonati alle newsletter di Buongiorno Vitaminic in Italia. Dalla ricerca emerge che le newsletter vengono sottoscritte e fruite da un pubblico adulto – l’età media dei rispondenti va da 20 a 45 anni -, composto prevalentemente da maschi (70%), che svolgono per lo più attività di impiegato (33%), ma anche di libero professionista, imprenditore (20%) e dirigente (10%). Tale dato e’ confermato dal fatto che il 64% possiede almeno una carta di credito e il 19% ne possiede due o più, inoltre più del 35% afferma di essere responsabile acquisto. Paragonando le dichiarazioni relative agli acquisti medi degli intervistati abbonati alle email magazine di Buongiorno Vitaminic con quelle della media della popolazione italiana , risulta che il lettorato digitale fruisce più della media di quotidiani di informazione (94% versus 58%) e partecipa più attivamente a manifestazioni culturali (56% contro 12%) e a concerti (37% versus 6%). Proseguendo nel paragone, sempre in merito ai consumi, i lettori di email magazine sono più propensi della media italiana all’acquisto di primi piatti pronti o surgelati (9% contro il 4% della media italiani), prodotti italiani (il 71% acquista spumante italiano, contro il 61% della popolazione italiana) e in generale prodotti biologici (55% versus 24%). Inoltre, il 93% possiede un Personal Computer (42% popolazione italiana), il 79% dichiara di possedere un automobile (54% media italiana) e il 38% possiede una moto o uno scooter (14% media italiana). Indagando ulteriormente il proprio lettorato di email magazine, Buongiorno Vitaminic ha inoltre chiesto a circa 3.000.000 lettori abbonati indicazioni sulle loro abitudini di lettura: il 70% dei rispondenti afferma di collegarsi ad Internet 4 o 5 volte alla settimana e dichiara che gli orari di lettura delle newsletter sono abbastanza distribuiti, con una maggiore frequenza nella prima mattina dalle ore 8.00 alle ore 10.00, in concomitanza con la lettura dei quotidiani cartacei. Altro elemento che accomuna il lettore di magazine digitali a quello della stampa e’ che il 45% degli intervistati abbonati condivide la lettura delle newsletter con una o altre persone. StudioCelentano.it

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore