Eurispes: Sette italiani su 10 hanno uno smartphone

MobilitySmartphone
Eurispes: Sette italiani su 10 hanno uno smartphone
3 8 Non ci sono commenti

È lo smartphone l’oggetto del desiderio degli italiani: lo aveva il 67% nel 2015, percentuale balzata all’attuale 75,7%. La ricerca di Eurispes sul rapporto fra italiani e IT

Il 93,1% degli italiani ha un telefonino cellulare, ma a possedere uno smartphone è ben il 75,7% dei nostri concittadini. Lo rivela uno studio di Eurispes, secondo cui l’Italia è Mobile. Anche il notebook ha messo la freccia sul desktop: ha un portatile il 64,5% degli italiani, mentre il 54,7% possiede un computer fisso.

Eurispes: Sette italiani su 10 hanno uno smartphone
Eurispes: Sette italiani su 10 hanno uno smartphone

Ma è lo smartphone l’oggetto del desiderio: lo aveva il 67% di italiani nel 2015, percentuale balzata all’attuale 75,7%. Invece il tablet ha suscitato meno entusiasmo: meno della metà i possessori di tablet/iPad, siamo passati dal 36,8% del 2015 al 43,3% di oggi.

L’attività più diffusa con telefonini e smartphone è la telefonia per il 99,3%, mentre l’85,1% preferisce spedire e ricevere sms. WhatsApp ed altre apps di messaggistica conquistano il 75,2%. Il 69% scatta foto e gira filmati, li invia e riceve (68%). Il 66,8% naviga su Web Mobile, mentre la maggioranza predilige le apps (54,2%) e i social network (51,1%).

Gli italiani cercano informazioni online (97,8%) e spediscono e ricevono email (85,8%). Il 68,9% frequenta i Social Network, il 66,8% guarda video su YouTube, cnsulta il proprio conto bancario (65,1%), fare e-commerce (55%). Lo shopping online è usato per comprare soprattutto biglietti ferroviari/aerei (85,3%), viaggi (69%), biglietti per cinema/concerti/teatro/mostre (67,4%; +20,5%), tecnologia (66,2%; +10,7%), capi di abbigliamento (61,4%: +8,7%), coupon su gruppi d’acquisto (39,4%), trattamenti estetici e per il benessere (26,8%), visite mediche (25,3%; +8,6%), corsi (23,7%; +9%) e pranzi/cene/aperitivi (22,5%; +10,9%). Cresce anche l’acquisto di alimentari (19,3%; +13,2%).

Il 27% denuncia violazioni della privacy, dopo la pubblicazione online di foto; il 21,2%, dopo insistenti contatti sul Web.

Cresce dal 36% al 42,1% l’abbonamento alla Tv a pagamento. Il 31,3% degli italiani si concede una console per videogame, ma il 27,5% possiede una smart Tv.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore