Euro 2008 a rischio malware

CyberwarSicurezza

Sophos mette in guardia i tifosi di calcio dai pericoli in agguato sulla Rete

Sopohos ha identificato un sito web manomesso dai cybercriminali per cercare di infettare gli acquirenti dei biglietti per i Campionati Europei di calcio.

Gli esperti di sicurezza di Sophos prevedono un incremento delle truffe online nel rush finale verso gli Europei 2008 di quest’estate. Sophos mette in guardia i tifosi di calcio dai pericoli in agguato sulla Rete:Euro 2008, che si svolgerà in Svizzera e Austria, è a rischio malware.

L’ammonimento giunge a seguito dell’individuazione del malware noto come Mal/ObfJS-R sul sito web di un importante rivenditore di biglietti per Euro 2008. Il sito in questione vanta un ottimo posizionamento nei motori di ricerca e una presenza costante tra i link sponsorizzati, quindi gli hacker potrebbero avere a disposizione un alto numero di potenziali vittime.

Gli esperti di SophosLabs ritengono che i visitatori del sito, nel tentativo di acquistare i biglietti, corrano il rischio di imbattersi in uno script

malevolo incorporato in alcune delle pagine. Questo malware tenta a sua volta di scaricare ulteriori programmi dannosi da altri siti web compromessi. Sophos raccomanda agli utenti di restare in guardia e di accertarsi che la propria soluzione di sicurezza sia aggiornata.

Non è la prima volta che gli hacker tentano di far leva su eventi sportivi per avvantaggiare le proprie attività illecite. Purtroppo, nel rush finale verso i Campionati Europei di calcio della prossima estate, è probabile che assisteremo ad altri casi simili e ad altre truffe che sfrutteranno l’entusiasmo dei tifosi di calcio”, ha dichiarato Walter Narisoni, Sales Engineer Manager di Sophos Italia. “Nella foga di accaparrarsi i biglietti degli incontri, i tifosi non devono rischiare di segnare un autogol cadendo nella trappola degli hacker. È indispensabile che tutti gli utenti si tutelino dalle minacce alla sicurezza in agguato su Internet utilizzando una protezione efficiente e aggiornata”.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore