Europei di calcio: alta definizione per pochi

AccessoriWorkspace

Altroconsumo denuncia i limiti dell’HD in Italia anche in occasione di Euro 2008

Vedere le partite degli Europei di calcio in alta definizione avrà un dazio da pagare: 180 euro. Peccato però che l a spesa possa rivelarsi inutile. Sicuramente non sarà utile per chi non abita a Roma, Milano, Torino, in Valle d’Aosta o in Sardegna. Lo denuncia Altroconsumo in occasione del fischio d’inizio degli Europei.

La visione in alta definizione se la potrà permettere – se la sperimentazione Rai avrà esito positivo –solo chi ha un televisore Hd ready (a partire da 900 euro) e chi acquisterà un certo decoder Hd in questi giorni in vendita, alla cifra di 180 euro, cioé tre volte tanto i normali decoder in circolazione. La sorpresa potrebbe arrivare a casa: per sperimentare l’alta definizione la Rai ha scelto un protocollo di trasmissione che non è ancora condiviso da tutte le emittenti televisive. Se lo standard che metterà tutti d’accordo non sarà questo,il decoder acquistato finirà nella spazzatura.

Non è tutt o: oltre a possedere un televisore e un decoder Hd ed essere in grado di ricevere il digitale terrestre, occorre trovarsi in determinate zone. La Rai, annunciando la sperimentazione, fa sapere che “le partite trasmesse su RaiUno saranno diffuse sul digitale terrestre anche in alta definizione sul Mux B nelle seguenti zone: Roma, Milano, Torino, Valle d’Aosta e Sardegna (le due regioni che hanno avviato la transizione ad aree all digital”.

Chi è deciso a non rinunciare agli Europei in alta definizione non si precipiti a comprare il decoder.Altroconsumo invita ad aspettare lunedì 9 giugno, quando sul sito renderà noti i risultati del test tecnico sulle partite di sabato e domenica 7 e 8 giugno col decoder Telesystem TS 6510, il primo immesso sul mercato. Intanto sul sito dell’associazione sono aperti a tutti i risultati dei test comparativi sui televisori Lcd e plasma.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore