Evoluzione dei Sistemi di Governo nelle istituzioni finanziarie

Aziende

La ricerca si è posta l’obiettivo di analizzare lo stato dell’arte dei
sistemi di governance

La ricerca/Osservatorio è stata condotta da SAS negli ultimi 5/6 mesi con il Cetif (Centro di ricerca su Tecnologia Innovazione e servizi Finanziari dell’Università Cattolica di Milano). L’Osservatorio ?Evoluzione dei sistemi di governo nelle istituzioni finanziarie ? ha visto coinvolte una 20ina di Istituti Finanziari. La ricerca si è posta l’obiettivo di analizzare lo stato dell’arte dei sistemi di governance, attraverso un’indagine che ha coinvolto un campione limitato e rappresentativo di istituti finanziari. Tale analisi ha avuto l’obiettivo di collocare gli istituti presi in esame nell’ambito di un percorso evolutivo (maturità model) dei sistemi di governo che si sviluppa in cinque fasi: Operare, Consolidare, Integrare, Ottimizzare, Innovare. Dall’indagine emerge che il 65% del campione si posiziona al terzo stadio del modello evolutivo, caratterizzato da una focalizzazione sull’utilizzo strategico dei sistemi di business intelligence focalizzati su singole unità funzionale (per esempio: solo area commerciale). Solo il restante 35% dichiara di avere raggiunto il quarto livello di maturità che consente una visione trasversale e olistica del Performance Management a livello aziendale (Corporate Performance Management). Dall’analisi emerge inoltre l’esistenza di forti disallineamenti (il 40% dei rispondenti lo dichiara) dovuti ad approcci più o meno evoluti alle singole dimensioni del modello. Questi disallineamenti, anche temporanei, possono essere dovuti a fasi di transizione verso stadi evolutivi differenti o a scelte strategiche di focalizzazione su singole dimensioni del modello dovute a fattori contingenti (come per esempio la recente introduzione in azienda di sistemi di BI evoluti o di nuove competenze operative e di management). In appendice vengono descritte le principali evidenze relative ai disallineamenti (Predominanza della dimensione ?Infrastruttura Tecnologica?, predominanza delle dimensioni ?Competenze e Cultura?, mancanza di adeguata ?Cultura Aziendale?. L’utilizzo in chiave previsionale dei sistemi di misurazione delle performance è ancora molto limitato. Emergono comunque i primi tentativi di utilizzare i dati in forma non esclusivamente consuntiva, ma orientata all’individuazione delle strategie a medio-lungo termine.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore