EXA BVRP Podmediacreator

Sistemi OperativiWorkspace

Solo per l’iPod

Cosa ci si può attendere da un programma che vanta sulla confezione il logo ?Made for iPod?? Chiaramente che funzioni solo col lettore multimediale di Apple che però, con più di 58 milioni di unità vendute nel mondo tra iPod Nano, Video e Shuffle, detiene il primato tra le preferenze dei consumatori. Non stupisce, quindi che esistano software pensati per funzionare solo con i prodotti iPod, per gestire la sincronizzazione di musica, filmati e fotografie con il lettore.

Bisogna precisare fin da subito che PodMediaCreator non funziona sul computer se non vi è installato iTunes (versione 4.9 se avete iPod Nano, l’ultima versione 6.0 per iPod Video). Non è quindi un software che permette l’emancipazione dal programma predefinito, obbligatorio per gestire i trasferimenti dei file multimediali da PC a iPod. PodMediaCreator infatti lavora a ?stretto contatto? con iTunes: avviare il primo implica l’esecuzione del secondo e per farlo funzionare, è spesso richiesta la spunta di alcune opzioni nei menu del software Apple. In altre parole PodMediaCreator è una maschera che permette all’utente di utilizzare iTunes con qualche funzionalità accessoria in più.

PodMediaCreator consta di tre moduli: Music Studio, Photo Studio, Video Studio. Nel primo si gestiscono i file MP3 o WAV che si vogliono inserire nell’iPod. Sulla base di quanto prima accennato, il trasferimento di ciascuna traccia implica l’esecuzione di iTunes, il che può essere fastidioso. Il modulo include la possibilità di unire tra loro le tracce con effetti audio di missaggio, e applicare filtri classici come eco e riverbero.

Photo Studio gestisce anche il trasferimento delle immagini e offre una serie di funzionalità per l’essenziale ritocco delle fotografie: gestione contrasto e luminosità, applicazione di filtri base come bianco e nero, seppia, tonalità di rosso, verde e blu, nonché ritaglio e rotazione (le modifiche possono anche essere applicate solo all’immagine così come viene trasferita nel lettore, lasciando intatta quella di origine). Inoltre è possibile applicare transizioni tra le varie immagini, per la loro visualizzazione animata sullo schermo.

Video Studio è invece dedicato ai filmati personali e alla loro esportazione da computer a iPod. Anche in questo caso, come per le fotografie, il programma include delle minime, ma sempre utili, funzionalità di montaggio fotogrammi e inserimento di sottotitoli, in modo da personalizzare i contenuti nel lettore. Non è invece prevista la conversione di film (che siano DivX o DVD) per una loro esportazione su iPod, in quanto la funzionalità è gestita da un altro software della medesima collana, DVD2Pod.

Nel complesso PodMediaCreator svolge bene le sue semplici funzioni: tra i difetti, oltre alla marcata dipendenza da iTunes, segnaliamo un’interfaccia non molto intuitiva che obbliga allo studio della guida in linea.

Elena Avesani

UN’ALTERNATIVA

MAGIX MOVIES2GO ? 29,99 ?

Software per la sincronizzazione di musica, immagini e filmati con qualsiasi lettore MP3, periferica portatile, cellulare compatibile.

PodMediaCreator

Contatto Exa

Tel. 071/2916009

Web www.exaspa.it

Prezzo 19,99 euro

Facilità d’uso 7

Funzionalità 7

Prestazioni 7

Qualità/prezzo 7

PRO Aggiunta sottotitoli ai video, mix tracce audio

CONTRO Interfaccia non molto intuitiva

REQUISITI Windows 2000/Xp, Pentium III 500 MHz, 128 Mb di RAM

Voto 7

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore