Expedia si divide in due, mentre Google patteggia per ITA Software

AziendeMarketing
Dieci consigli per usare lo smartphone in vacanza, senza sorprese sulla bolletta

Expedia divide i viaggi online in due aziende: da una parte Expedia, dall’altra TripAdvisor. Intanto si avvicina il patteggiamento Antitrust fra Google e il Dipartimento di Giustizia Usa per l’acquisizione di ITA Software

L’azienda di viaggi online Expedia ha deciso lo spit in due aziende: da una parte Expedia, dall’altra TripAdvisor. Sotto l’ombrello del brand Expedia finiscono le operazioni interne e internazionali di Expedia.com, Hotels.com, Hotwire ed altri. Invece TripAdvisor si occuperà di TripAdvisor.com, e di altri 18 brand di viaggi e advertising.

TripAdvisor era stata acquisita da InterActive Corporation (IAC) nel 2004. INel 2005 avvenne lo spin off sotto il nome di Expedia. Nel 2009 l’azienda di viaggi online generava profitti pari a più di 299 milioni di dollari su ricavi per 2.9 miliardi di dollari, cresciuti nel 2010 a 421.5 milioni di dollari di utili su un fatturato pari a 3.3 miliardi di dollari.

Il settore che offre informazioni e suggerimenti a chi organizza viaggi sul Web, è in grande espansione. Come dimostra l’acquisizione da 700 milioni di dollari di ITA software da parte di Google: l’acquisizione è sotto indagine Antitrust, ma Google sarebbe vicina ad un patteggiamento con il Dipartimento di Giustizia Usa (Doj).

Google e Ita Software, acquisizione da 700 milioni di dollari
Google e Ita Software, acquisizione da 700 milioni di dollari
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore