Expo 2015 sui social media, fra buzz e sentiment

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Blogmeter: Expo 2015 sui social network
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Mentre a giugno il buzz su Expo 2015 è diminuito, invece tiene il sentiment. L’infografica e l’andamento di Expo 2015 sui social media

L’andamento di Expo 2015 sui social media è in linea con quello dei grandi eventi: grande clamore iniiale, che poi si stempera nelle settimane successive. Mentre a giugno il buzz su Expo 2015 è diminuito, invece tiene il sentiment, ancora positivo. Sono i dati che emergono dai risultati dell’Osservatorio Expo 2015 Milano di Blogmeter.

Calano le citazioni su Facebook e Twitter, ma le percezioni restano positivi. I temi più discussi sono stati i padiglioni e le visite internazionali. Il profilo Twitter più menzionato è quello di Michelle Obama, first lady statunitense. Invece è calma piatta su Instagram, il social network delle foto.

Blogmeter: Expo 2015 sui social network
Blogmeter: Expo 2015 sui social network

Le cifre appaiono in declino sia in termini di performance degli account ufficiali di Expo 2015, sia nel parlato online. Tuttavia, si confermano le impressioni positive del primo mese ed emerge l’entusiasmo dei visitatori. Rispetto allo scorso mese, in cui erano stati raccolti ben 1,3 milioni di messaggi inerenti all’Expo, a giugno il numero di citazioni in rete crolla del 57%: un declino fisiologico, visto che a maggio la maggior parte delle conversazioni si è focalizzata nella giornata dell’inaugurazione. Ma se da una parte il buzz online è in flessione, non vale lo stesso per il sentiment che si riconferma più che positivo. Tra gli argomenti più discussi ed apprezzati online ci sono l’Albero della Vita, i padiglioni, tra i quali il più amato spicca il Padiglione Italia, e le visite di personalità internazionali. Grande calore è stato riservato alla visita della First Lady americana, Michelle Obama, il cui profilo Twitter ufficiale risulta tra i più menzionati del mese, mentre il momento più coinvolgente sui social è stato  l’incontro con Emma Bonino e Agnese Renzi, twittato dal profilo di WomenForExpo. Altro argomento hot è stata l’iniziativa delle #WomensWeeks, il progetto di Expo Milano 2015 in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori che per la prima volta mette le donne al centro di un’Esposizione Universale. Nel periodo in esame, il messaggio dedicato ad Expo che ha prodotto il maggior numero di interazioni è stato il tweet del vincitore della 7° edizione di X Factor, Michele Bravi.

Nel dettaglio, su Facebook crolla il total engagement del 69% mentre i fan sono in crescita, +85.000 unità. In salita anche su Twitter il numero di seguaci (+46.000), mentre è in declino il numero delle unique impression (-13,1%). Su entrambi i social, i post e tweet con maggior potere d’attrazione  sono quelli relativi ai National Days di Expo che rappresentano un elogio alle varie nazioni partecipanti, e le cui celebrazioni ispirate dalle varie culture catalizzano l’attenzione degli utenti. Ne è un esempio il video postato su Facebook che immortala i festeggiamenti per il National Day dell’Irlanda; o ancora le immagini condivise nella giornata dell’Ecuador. Ma il vero protagonista è il food: l’iniziativa che ha generato un boom di interazioni è stata la realizzazione della pizza più lunga del mondo (1,5 km) che, con i suoi  80 pizzaioli, 1.500 kg di pomodoro, 1.700 kg di mozzarella e cinque forni mobili, è stata premiata con il Guinness World Record prima di essere offerta ai partecipanti. È stata apprezzata l’iniziativa benefica ideata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus: 300 mt di pizza infatti sono stati donati ai più bisognosi.

Infine, il l canale Instagram di Expo 2015 si caratterizza per i numeri più stabili: il total engagement infatti scende solo di 5,2 punti percentuali, mentre i follower sono in crescita esponenziale, +182.200 rispetto a maggio. Merito della condivisione di scatti suggestivi, la maggior parte dei quali immortalano lo spettacolo dell’Albero della Vita in tutte le sue declinazioni. Infine, analizzando gli hashtag pubblicati dall’account di Expo che collezionano il maggior numero di interazioni tra gli utenti, sono da citare #faccedaexpo che raccoglie tutti le impressioni e i pareri di coloro che hanno visitato il sito espositivo ed #expotube che promuove il nuovo canale Youtube di Expo 2015 aperto a fine maggio con tutti i momenti salienti dell’evento.

Autore: ITespresso
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