Facebook acquista Spool, ma rallenta

AcquisizioniAziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Facebook compra Spool, ma non decolla @ shutterstock

L’incertezza aleggia sul titolo di Facebook. Comprato il servizio di bookmarking Spool

Nei giorni scorsi Facebook ha acquisito Spool, azienda di San Francisco che offre un servizio di bookmarking. Ancora una volta shopping nel mobile, dove il social network da 900 milioni di utenti vuole crescere di più. Spool ha consigliato i suoi utenti di spostarsi sui rivali Pocket o Delicious.

Ma ancora il titolo di Facebook non spicca il volo. L’incertezza aleggia sul titolo del social network di Menlo Park, a quota 28.09 dollari. A far calare il valore del titolo è la notizia secondo cui Facebook ha perso l’1.1% degli utenti negli Stati Uniti. Lo riporta la società di analisi Capstone sottolineando che Facebook ha al massimo il 50% della penetrazione del mercato, con crescita in stallo, se non in declino in 14 paesi nell’ultimo trimestre. Ciò avrà come impatto un rallentamento delle vendite e dei profitti? Vedremo. In futuro Facebook potrebbe abbandonare l’immagine consumer, per darsi una veste anche business. Potrebbe offrire le funzioni oggi proprie di LinkedIn, per i contatti di lavoro, per cercare professionalità o per mettere in vetrina la propria.

Ma Facebook scommette sul Mobile. Facebook potrebbe anche mettere a segno una crescita del 30% rispetto a un anno fa Il fatturato era cresciuto del 45% nel primo trimestre, contro il 55% nel quarto trimestre. Le vendite sono più che raddoppiate in ognuno dei tre periodi precedenti. L’attesa di capire come va Facebook, c’è.

Infine da uno studio dell’Acsi, un’agenzia Usa che misura la soddisfazione dei consumatori, emerge che Google+ totalizza 78 punti, mentre Facebook è sceso da 66 a 61. Google+, essendo meno frequentato, è meno nel mirino di pubblicità e giochi, dunque, piace di più.

Facebook compra Spool, ma non decolla @ shutterstock
Facebook compra Spool, ma non decolla
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore