Facebook at Work è sulla rampa di lancio

Aziende
Debutta Facebook Workplace per le aziende

Facebook at Work adotterà probabilmente il modello freemium. Il punto di forza sarà la familiarità con l’ambiente del social network che tutti conosciamo

Il dado è (quasi) tratto: Facebook at Work, la versione per professionisti del primo social network al mondo, sta per lanciare il guanto a Slack, Yammer (sempre più integrata nella suite di produttività Microsoft Office 365), Convo, Salesforce Chatter (che, non a caso, vuole acquisire Twitter) e ai rivali social orientati al business. In poche parole, il debutto di Facebook at Work è imminente: si parla del mese di ottobre. Svelato nel 2014, è in fase di test da almeno due anni presso numerose imprese. Lo riporta The Information. La forza dell’edizione “At Work” consisterà nel mantenere la familiarità dell’ambiente Facebook; solo che saremo a contatto con vertici e colleghi, invece degli amici di scuola, parenti e persone popolari che seguiamo anche senza conoscerli di persona.

Facebook at Work arriverà in ottobre
Facebook at Work arriverà in ottobre

Facebook at Work è la versione professionale del social network, da usare in ufficio. Il nuovo servizio vuole espandere la collaboration in ufficio. Il social per professionisti è quasi uguale alla versione consumer del social network in blu: con la bacheca, i feed, i like, gli eventi e la chat, ma i profili (consumer e professionale) rimarranno nettamente distinti. Infatti si tratta di “un’esperienza completamente separata da quella della piattaforma”, che consente agli impiegati di connettersi e collaborare in modo efficace mediante l’uso degli strumenti Facebook.

La versione beta è stata testata negli ultimi mesi in 400 grandi realtà aziendali globali: la Royal Bank of Scotland, con 100mila dipendenti; la catena Century 21, con 4mila addetti; Heineken.

Gli utenti non avranno necessità di nuovi profili o nuovi login, entreranno con le credenziali del Facebook classico, ma potranno aprire cnche nuovi profili. Anche Messenger avrà una versione professionale, con chiamate, videochiamate e dirette streaming.

I prezzi? Salesforce Chatter costa 15 dollari, mentre Yammer, dai 3 ai 24 dollari. Riguardo a Facebook at Work, ancora non è dato sapere, ma forse dipenderà dagli utenti attivi di un’azienda: il modello prescelto sarà probabilmente freemium.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore