Facebook avrà un motore di ricerca social

AziendeMarketingPubblicità
Facebook raddoppia i profitti grazie al Mobile

Facebook avrebbe intenzione di realizzare un proprio motore di ricerca interno. Sempre più in rotta di collisione con Google

Secondo BusinessWeek, Facebook avrebbe bisogno di sfidare Google con un motore di ricerca. Il social network di Menlo Park avrebbe intenzione di realizzare un proprio motore di ricerca interno. Un  team di 24 sviluppatori, guidato da Lars Rasmussen (ex Google Maps e Wave) sarebbe già al lavoro per mettere a punto il motore di ricerca social. L’idea di un search engine per Facebook non è nuova: in passato noi di ITespresso ci siamo chiesti perché Facebook non acquisisse Bing, il motore di Microsoft.

Aspettando l’IPO di maggio, Facebook intanto è valutata quasi 103 miliardi di dollari, ma i ricavi di Facebook sono distanti da quelli di Google. Se invece Facebook entrasse nel mercato dell’advertising legato alla ricerca, potrebbe dare una decisiva spinta ai suoi ricavi.

Google e Facebook sono sempre più in rotta di collisione, dopoche il motore di Mountain View ha svelato Google+, ed ora Facebook vuole un motore di ricerca per i suoi 845 milioni di utenti. Chissà se Facebook potrebbe essere interessata a Volunia, la Beta di motore socialinventata da Massimo Marchiori.

Facebook sfiderà Google con un motore di ricerca
Facebook sfiderà Google con un motore di ricerca
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore