Facebook batte le stime

AziendeMarketingMercati e FinanzaSocial media
Mark Zuckerberg (Ceo di Facebook) in Russia

Il titolo di Facebook torna a guadagnare. La trimestrale va meglio del previsto, grazie al Mobile

Il titolo di Facebook compie un balzo del 13%, dopo mesi di cali e scivolamenti, in seguito all’IPOcalypse, la quotazione flop a Wall Street. La trimestrale va meglio del previsto. Facebook archivia il terzo trimestre, battendo le stime degli analisti: le vendite salgono del 32% a 1.26 miliardi di dollari, mentre il social network di Menlo Park stima di riuscire a monetizzare le pubblicità anche nel Mobile.. I profitti, tolti certi costi, ammontano a 12 centesimi per azione.

Le mobile ads sono la chiave di lettura della svolta del sito di Mark Zuckerberg. Le pubblicità inviate su dispositivi mobili hanno generato circa 150 milioni di dollari durante il trimestre, pari al 14% di tutti i ricavi da advertising, con un’impennata, rispetto ai 10 milioni di dollari del secondo trimestre. D’un tratto Facebook non ha più alcun problema nel Mobile, mentre il mercato mobile supera la soglia del miliardo di smartphone. Ma Facebook ha ancora da lavorare molto: secondo EMarketer, il social network è sesto nel mercato mobile advertising USA 2012, con appena il 2.8% di market share, mentre Google domina con il 55% (contro il 52% del 2011).

Facebook è il social network con un miliardo di utenti attivi, di cui il 60% si connette in mobilità (contro il 47% di un anno fa). Oltre alla svolta Mobile, il social network californiano sta muovendo i primi passi nell’e-commerce. I Social media devono ancora dare prova della sostenibilità del loro business, ma l’adozione nel Mobile è una conferma positiva: Facebook è sulla strada giusta.Nel trimestre il prezzo dell’advertising è salito del 7%, e la percenbtuale di pubblicità distribuite, del 27%.

– Quanto a fondo conoscete Facebook? Mettetevi alla prova con un QUIZ!

– Gizmodo.it: Secondo Zuck, gli utenti passano più tempo su Instagram che su Twitter

Mark Zuckerberg (Ceo di Facebook) in Russia
Mark Zuckerberg (Ceo di Facebook) in Russia 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore