Facebook cala, ma Apple aspetta

AziendeMarketingSocial media
Facebook vuole monetizzare la popolarità nel Mobile

L’era Mobile spinge Facebook sotto la soglia dei 30 dollari, ben sotto dal valore della quotazione. Ma Apple guarda a Facebook per diventare più social

Mark Zuckerberg, Ceo del social network di Menlo Park, è perfino uscito dall’elenco dei miliardari, e non è più fra i 40 Paperoni più ricchi al mondo, da quando la sua fortuna è calata da 16.2 miliardi di dollari del 25 maggio ai 14.7 miliardi di dollari. Con il crollo del 24%, il titolo ha registrato la peggior performance delle Ipo. Il titolo viaggia intorno ai 28.84 dollari, sotto la soglia dei 30 dollari, quando l’IPO era fissata a 38 dollari e al debutto era salita di oltre il 10%.

Ieri Facebook aveva perso 25 miliardi di dollari di valutazione e ieri aveva 79.1 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato, essendo scambiata a 29.5 volte i profitti stimati per il 2014, pari a 2.69 miliardi di dollari.

Facebook non riesce a monetizzare la popolarità nel Mobile. Inoltre ha perso il 12% degli utili nel primo trimestre. Facebook ancora non ha saputo convincere gli investitori, mentre Google è cresciuta del 599% dalla sua IPO, avvenuta nel 2004. Quale può essere la svolta per Facebook? Ieri, intervistato a D10, il Ceo di Apple Tim Cook ha detto che potrebbe essere in vista un’eventuale collaborazione con Facebook, in funzione anti Google, il comune rivale: “Restate sintonizzati“. Apple crede che, in futuro, anche se non da iOS 6, il rapporto con Facebook potrà essere più stretto: “Ritengo che potremmo fare più cose con loro“. Un rapporto fra “due persone che hanno forti punti di vista: possiamo apprezzarsi l’uno l’altro. Il fatto che si hanno punti di vista non significa che non si possa lavorare“. Forse così Facebook farà quel salto nel Mobile, su smartphone e tablet, che serve al social network per crescere. Nel frattempo, vedremo se Facebook riuscirà a realizzare il suo smartphone Android, il Facebook-fonino con HTC. Oppure se Facebook, il social network da oltre 900 milioni di utenti, acquisterà Opera Software, il cui browser è presente su un cellulare su cinque.

  • Conosci Facebook e Twitter? Misuratevi con un QUIZ!
  • Come sapete usare il vostro smartphone? Mettetevi alla prova con un Quiz!
Facebook vuole monetizzare la popolarità nel Mobile
Facebook vuole monetizzare la popolarità nel Mobile
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore