Facebook, come scoprire le notizie false

SicurezzaSoluzioni per la sicurezza

Il nuovo tool è individuabile in cima al news Feed, per alcuni giorni in 14 Paesi. Non è uno strumento automatico, ma punta a offrire dei criteri di valutazione agli utenti

E’ disponibile da oggi il nuovo strumento di Facebook contro la disinformazione per aiutare gli utenti a scoprire quali notizie pubblicate sul social network siano vere e quali no. Si potrà individuare la nuova caratteristica in cima al News Feed di Facebook, inzialmente per alcuni giorni al servizio degli utenti di 14 Paesi.

Facebook - I consigli su come individuare le Notizie False
Facebook – I consigli su come individuare le Notizie False

Si fa clic sullo strumento, si accede a informazioni supplementari e ad ulteriori risorse nel Centro di Assistenza Facebook e lì si troveranno i consigli su come individuare le notizie false, per esempio a partire dal controllo dell’Url, ma anche relative all’investigazione delle fonti o per trovare altre segnalazioni sul tema.

Facebook ha lavorato con First Draft (associazione non profit) per sviluppare questo nuovo strumento. Il cui primo scopo, è evidente è legato a una corretta alfabetizzazione del media, in modo da fornire gli strumenti per comprendere anche in autonomia cosa si possa fare per comprendere, eventualmente anche in altri contesti, come distinguere le notizie false da quelle vere.

Una verifica a monte, in automatico, è comprensibile che come al momento non sia possibile, anche mettendo in campo le più avanzate tecnologie di intelligenza artificiale, ma non è detto che non sia un risultato presto raggiungibile. Il social di Zuckerberg ha collaborato con First Draft su tre aree chiave: (a) Interruzione delle possibilità di guadagno, (b)Deployment di nuovi prodotti per migliorare la diversità dell’informazione e frenare la diffusione di notizie false, (c)Aiuto diretto alle persone per la verifica delle informazioni.  

Interessante il decalogo completo con i 10 consigli per identificare le notizie false che pubblichiamo qui di seguito integralmente come proposto da Facebook (se non risultasse leggibile basta fare clic per visualizzarlo nelle sue dimensioni reali)

Decalogo Facebook Fake News
Decalogo Facebook Fake News
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore