Facebook completa l’acquisizione di Instagram

AcquisizioniAziendeMarketingSocial media
comScore: Instagram supera Twitter

Instagram è ufficialmente di Facebook. Operazione da un miliardo di dollari. Intanto il social network dichiara guerra alla pratica scorretta del likejacking dei “Mi piace” fasulli

L‘acquisizione di Instagram, comprata da Facebook per un miliardo di dollari alla vigilia della quotazione, è affare fatto. Secondo precedenti indiscrezioni, Facebook potrebbe in futuro portare Instagram sul Web. Intanto Instagram rappresenta il “braccio di Facebook nel Mobile“. Ma l’azienda di una delle app più scaricate su iPhone e Android, rimarrà indipendente: “Come abbiamo sempre affermato, siamo impegnati affinche’ Instagram rimanga indipendente. Continuera’ a servire la sua comunita’ mentre crescera’ grazie agli ingegneri Facebook. Non vediamo l’ora di migliorare l’esperienza mobile” ha rassicurato il team di Facebook. Una buona notizia dopo mesi di titolo in caduta libera. Non è stata un’estate facile per Facebook, mentre il titolo scivolava per effetto della fine del lock up delle azioni dei dipendenti (che potranno essere messe in vendita), anche se Maerk Zuckerberg ha detto di tenersele strette perché vendere potrebbe far calare ulteriormente il titolo. Il lockup di Zuckerberg ha invece ridato fiato al titolo: il Ceo e co-fondatore del social network non venderà per 12 mesi.

Ma la lunga estate calda di Facebook ha visto anche il social network dichiarare guerra aiMi piace” fasulli. Zuckerberg vuole tutelare gli strumenti per fare business come i Like, combattendo la pratica scorretta del likejacking. Sarà penalizzata la pratica dei “Mi piace” da account compromessi, a causa di malware o quella dell’acquisto dei “Like” a dubbie agenzie. Facebook punta sulla pulizia, adottando il nuovo algoritmo: circa l’1% dei “Mi piace” sarà coinvolto. Dopo la scoperta di 83 milioni di account fasulli e in seguito alla denuncia di Limited Runper cui  l’80% dei clic sulle inserzioni pubblicitarie di Facebook sarebbe condotto da bot, software automatizzati, è giunta l’ora della svolta.

Facebook acquisce Instagram
Facebook acquisce Instagram per un miliardo di dollari 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore