Facebook cresce e conta 1.7 miliardi di utenti

AziendeMercati e Finanza
Facebook avverte che la crescita advertising rallenterà
2 3 Non ci sono commenti

I ricavi di Facebook viaggiano a doppia cifra. La componente Mobile dell’advertising raggiunge l’84% del fatturato derivante dalla pubblicità

Dalla trimestrale emerge che il numero uno dei social network domina l’advertising mobile, grazie alla popolarità dei video in diretta. Facebook chiude il secondo trimestre, registrando 1.7 miliari di utenti (contro 1.65 miliardi precedenti e 1.49 miliardi di un anno fa), di cui 1.13 miliardi usano il servizio di streaming, Facebook Live video, nonostante l’agguerrita concorrenza di Snapchat e YouTube.

Il fatturato balza in avanti del 59% a 6.44 miliardi di dollari, mentre la componente Mobile raggiunge l’84% del fatturato derivante dalla pubblicità, contro il 76% di un anno fa (pari a 5.2 miliardi di dollari). Anche l’app Instagram fornisce un contrubuto reale ai conti di Facebook. Il social media mette a segno profitti pari a 97 centesimi per azione oltre le previsioni.

Facebook cresce e conta 1.7 miliardi di utenti
Facebook cresce e conta 1.7 miliardi di utenti

Oltre un miliardo di persone si connette da smartphone edispositivi mobili. Il fatturato frutto dell’advertising sale del 63% a 6.24 miliardi di dollari, secondo FactSet StreetAccount.

Il Ceo Mark Zuckerberg reitera il piano decennale: nel prossimo triennio punta a guadagnare nuovi utenti, aumentando la base; nel decennio intende costruire tecnologie per portare più persone online, a partire dai droni (il prototipo di drone solare Aquila è rimasto in quota per 96 minuti e ha raccolto dati utili a Facebook). Mark Zuckerberg scommette sulla lotta al digital divide per connettere il mondo alla Rete e sulla realtà virtuale di Oculus Rift, ma è innegabile che Facebook sarà sempre più un’azienda “video-first” .

Le apps di messaggistica WhatsApp e Messenger hanno superato la soglia del miliardo di utenti ciascuno. Prima di monetizzare, Facebook vuole aumentare e migliorare le interazioni fra il business e i consumatori sulle apps. Secondo eMarketer, l’app di foto condivisione Instagram, forte di mezzo miliardo di utenti, genererà 1.5 miliardi di dollari di fatturato quest’anno.

Il titolo guadagna il 5.4%. Quest’anno ha messo a segno un incremento del 18%. Il re dei social media ha 23.3 miliardi di dollari in contanti.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore