Su Facebook un miliardo di utenti al mese si collega da Mobile

AziendeMarketingMercati e Finanza
Facebook introduce il bottone per l'e-commerce
1 0 Non ci sono commenti

Il titolo di Facebook ha guadagnato il 6%. A trainare la trimestrale, con fatturato in crescita del 72%, è il mobile advertising. Lo Chief Financial Officer del social network di Menlo Park, David Ebersman, ha annunciato che lascia

Il fatturato di Facebook si è impennato del 72%, trainato dall’advertising mobile. Se nel 2012 qualcuno dubitava ancora che il social network da 1,2 miliardi di utenti sapesse sfruttare il mobile-advertising, dovrà ricredersi. I dubbi sono fugati: Facebook ha archiviato il primo trimestre con vendite in pieno boom grazie al Mobile: ora la pubblicità su smartphone e tablet detiene il 59% del fatturato derivante dall’advertising. Mark Zuckerberg partiva da zero o quasi all’epoca della controversa IPO del maggio 2012. Il titolo di Facebook ha guadagnato il 6%. Lo Chief Financial Officer (Cfo) del social network di Menlo Park, David Ebersman, ha annunciato che lascia. Anche Gartner ammette che Facebook ha saputo convincere: “Trimestre dopo trimestre, ha battuto le aspettative”, grazie all’abilità di gestire la transizione da desktop a Mobile.

Facebook: bene la trimestrale grazie al Mobile
Facebook: bene la trimestrale grazie al Mobile

Il business della pubblicità in mobilità (su smartphone e tablet) sta accelerando, e il mobile ads di Facebook è cresciuto del 30% in un anno. Le vendite, in crescita del 72% come scrivevamo all’inizio, hanno raggiunto quota 2,5 miliardi di dollari. Le entrate nette sono triplicate a 642 milioni di dollari. Anche JMP Securities applaude alla trimestrale di Facebook: “Hanno saputo offrire il prodotto giusto agli inserzionisti”. Le newsfeed ads, che iniettano messaggi di marketing in mezzo al flusso di contenuti e news sulla bacheca degli utenti, e che si adattano perfettamente per i piccoli schermi di smartphone e tablet, hanno dato linfa al fatturato di Facebook e spinto il suo titolo.

Facebook conta 1.28 miliardi di utenti attivi mensili, in crescita rispetto a 1.23 del trimestre precedente: gli utenti che si collagano da Mobile al mese hanno superato il miliardo, 1.01 per la precisione. Più della metà accede a Facebook giornalmente, da smartphone e tablet.

Il social network di Menlo Park ha guadagnato 642 milioni di dollari, pari a 25 centesimi per azione, nel primo trimestre, contro i 219 milioni di dollari, o 9 centesimi per azione nell’anno precedente. Escludendo alcune cifre, Facebook ha guadagnato 34 centesimi per azione nel primo trimestre, verso i 24 centesimi per azione previsti dagli azionisti.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore