Facebook debutterà in Cina con Baidu

AziendeMarketing
Baidu

Facebook e Baidu insieme: un accordo per lanciare un sito di social-network in Cina. In un mercato da 457 milioni di utenti

Facebook avrebbe finalmente firmato un accordo per sbarcare in Cina: con Baidu, per allestire un sito di social-networking che rispetti le regole locali delle autorità di Pechino. Lo riporta Sohu.com. Per non cadere negli “errori” in cui è inciampata Google in Cina, dove le regole sulla censura online sono ferree, Facebook ha preferito seguire la “via cinese” al social network. Con un’intesa con il motore di ricerca locale, Baidu, rivale proprio di Google. Facebook ora guarda a un mercato di 457 milioni di utenti Internet.

Il Ceo di Facebook Mark Zuckerberg e il Ceo di Baidu, Robin Li, avrebbero dunque trovato come far entrare in Asia il social network con 500 milioni di utenti (650 milioni di utenti mensili). In Cina Zuckerberg ha incontrato anche i manager di China Mobile e Sina. La Cina censura pornografia, giochi d’azzardo, contenuti critici sul partito al governo, e blocca siti tra i quali Facebook, Twitter e YouTube. Ma Facebook per crescere deve sia fare accordi nel Mobile che espandersi a Est.

La “via della Seta” di Facebook passa per Baidu. A dar ragione a Zuckerberg sono i numeri. Se in Cina Google ha perso terreno scendendo nel quarto trimestre dal 21.6% al 19.6%, il locale motore Baidu è cresciuto dal 73% al 75,5%. Con Baidu la sfida a QQ ha più di una chance di avere successo. Lo riporta Sohu.com, e lo riporta Bloomberg.

Baidu in futuro potrebbe anche entrare nel mercato browser, per sfidare anche Chrome. Il Ceo di Motorola Mobility Sanjay Jha ha anche avuto colloqui con Baidu in merito a un sistema operativo “light” per cellulari: ma Baidu preferirebbe un box-computing”. La visione di Baidu è quella di un’interfaccia clienti su ogni device (personal computer, notebook, tablet o smartphone): una search box semplice ma potente in grado di usare il linguaggio naturale (conversational language).

Per Facebook, valutata fra i 65 miliardi e gli 85 miliardi di dollari, che si avvia verso i 2 miliardi di fatturato, l’accordo rappresenta un obiettivo importante per crescere nel mondo. Secondo Efficient Frontier, il costo delle Ads sul sito di Facebook è in rialzo: con un incremento del 40% per click di trimestre in trimestre.

Baidu e Facebook, accordo nel social network in Cina
Baidu e Facebook, accordo nel social network in Cina
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore