Facebook ha un miliardo di utenti attivi

AziendeMarketingSocial media
Facebook lancia Atlas

Facebook contava 500 milioni di utenti nel 2010, quando il Ceo Mark Zuckerberg aveva appena 23 anni. Lo storico giro di boa del primo miliardo è stato raggiunto lo scorso 14 settembre

Il social network guidato da Mark Zuckerberg ha messo a segno un nuovo traguardo: un miliardo di utenti attivi. Controi 500 milioni di utenti, raggiunto nel 2010. Lo ha detto Mark Zuckerberg al Today show di NBC. La nuova pietra miliare è stata raggiunta otto anni dopo la nascita di Facebook. Probabilmente inizia a funzionare la “strategia mobile” di Facebook, dopo che Mark Zuckerberg ha consentito ad integrare il social network di Menlo Park in iOS 6; anche l’acquisizione di Instagram e il Grand Tour in Europa, a partire dalla Russia (una mossa per sfondare – finalmente – a Est e riacquistare credibilità, dopo il flop dell’IPO), stanno portando risultati.

Gli altri numeri di Facebook sono: 600 milioni sono gli utenti nel Mobile1.18 miliardi di “mi piace”; 140.4 miliardi di connessioni di amici; 219 miliardi di foto condivise (265 miliardi, comprese quelle caricate); 17 miliardi di check-in localizzati; 62.6 milioni di canzoni suonate, 22 miliardi di volte (dal settembre 2011).

Per spingere il fatturato, Facebook sta inoltre introducendo una funzionalità di shopping online. Gli utenti possono acquistare ed inviare doni agli amici senza uscire dalla Timeline: un passo nell’e-commerce, per far crescere il fatturato di Facebook, grazie agli accordi con i vendor di terze parti.

Infine gli utenti statunitensi avranno a disposizione i “post a pagamento“. Vale a dire che potranno pagare (7 dollari, pare) per promuovere i propri post nella bacheca della piattaforma. Una nuova via per monetizzare l’audience planetaria del social network di Menlo Park.

Facebook ha archiviato il secondo trimestre con 1.18 miliardi di dollari di fatturato, ma se gli utenti riprendono a crescere – la quota di un miliardo è emblematica – il social network dimostra di valere di più più e di essere stato sottovalutato da Wall Street. se Facebook fosse un “Paese” e non una rete sociale, sarebbe poco meno popolato della Cina e dell’India, rispettivamente con 1.34 miliardi e 1.2 miliardi di abitanti.

Pensi di essere un esperto di social network? Quanto conosci Facebook, Twitter, Linkedin…? Scoprilo con un QUIZ!

Facebook ha un miliardo di utenti attivi
Facebook ha un miliardo di utenti attivi
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore