Facebook invita gli sviluppatori a F8

MarketingSocial media
Facebook F8 a San Francisco
1 0 Non ci sono commenti

Facebook è consapevole che, per mantenere questo ritmo d crescita, deve fare affidamento sugli sviluppatori di apps. La developer conference F8 punta a coinvolgere più sviluppatori

Mark Zuckerberg, co-fondatore e Ceo di Facebook, vuole che gli sviluppatori di apps, lo aiutino a stare al passo coi tempi. Il motto non ufficiale della conferenza sviluppatori dell’anno scorso è stato cambiato da “move fast and break things” a “move fast with stable infrastructure“: segno di maturità. Quest’anno vedremo quale sarà il messaggio di F8, che si svolgerà questa settimana a San Francisco.

Nel 2014 il fatturato del social network di Menlo Park è aumentato del 60% a 12,5 miliardi di dollari, mentre i profitti sono saliti di un terzo. Il sito conta 1,35 miliardi i utenti, ma 900 milioni si collegano ogni giorno, pari a un abitante del Pianeta su 7: ciò rende Facebook l’azienda più influente su scala globale.

Mark Zuckerberg è consapevole che, per mantenere questo ritmo d crescita, deve fare affidamento sui developer di apps. E Facebook vuole più apps, per arricchire e rinnovare i modi per coinvolgere gli utenti e dunque per attrarre più pubblicità.

Facebook F8 a San Francisco
Facebook F8 a San Francisco

Le developer conference hanno un impatto più promozionale che educativo, ma creano buzz intorno ai prodotti e ai servizi, secondo Macquarie Capital. E il buzz serve per rafforzare la posizione di Facebook, mentre avanzano nuove agguerrite startup con Snapchat. Snapchat conta 100 milioni di utenti mensili. WeChat, usata soprattutto in Asia, connette più di 438 milioni di utenti attivi. A gennaio WhatsApp, acquisita da Facebook, ha superato il giro di boa dei 700 milioni di utenti.

Alla conferenza F8, Facebook spiegherà agli sviluppatori come Messenger semplificherà la condivisione di contenuti fra le loro apps e il servizio di social networking.

Da qualche parte bisogna cominciare. Conoscete i posti di lavoro dei più famosi personaggi della tecnologia? Mettetevi alla prova con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore