Facebook lancia Atlas, la piattaforma per la pubblicità sul social network

AziendeFormazioneManagementMarketingPubblicitàSocial media
Facebook lancia Atlas
1 1 Non ci sono commenti

Con Atlas, gli inserzionisti di Facebook potranno seguire i loro utenti sul Web

Facebook presenta Atlas, la piattaforma per l’advertising sul social network. Con Atlas, frutto di un’acquisizione avvenuta nel 2013, forte di strumenti che misurano una campagna advertising, gli inserzionisti di Facebook potranno seguire i suoi utenti sul Web.

Atlas è una piattaforma completamente aggiornata, per affrontare con maggiore efficacia le sfide del marketing: consente di raggiungere le persone su più dispositivi e colmare il gap esistente fra le impression online e gli acquisti offline. Il social network conta 1,5 milioni inserzionisti pubblicitari, e l’advertising è ormai un business consolidato in tutte le regioni globali.

Facebook, il social network con circa 1,3 miliardi di utenti, acquisì Atlas, la Suite business per gli inserzionisti, da Microsoft. Microsoft aveva comprato aQuantive, sviluppatore di Atlas, nel 2007 per 6.3 miliardi di dollari, per poi procedere alla svalutazione di quell’acquisizione.

Secondo eMarketer, il motore di ricerca Google nel 2014 è destinato a detenere un terzo della spesa di digital advertising da 140 miliardi di dollari, seguito da Facebook all’8%. Invece AOL ha meno dell’1% e Yahoo si ferma al 2.5%, entrambe in discesa rispetto al 2013.

Facebook lancia Atlas
Facebook lancia Atlas

Facebook ha archiviato il secondo trimestre, raddoppiando gli utili grazie al Mobile e registrando un fatturato in crescita del 61%. Il motore della trimestrale di Facebook è il mobile advertising: le vendite sono salite da 1.81 miliardi di dollari di un anno fa a 2.91 miliardi di dollari del secondo trimestre. Le promozioni sui dispositivi wireless rappresentano il 62% dei ricavi advertising, in crescita rispetto al 59% dello scorso trimestre e al 41% di un anno fa (all’epoca dell’IPO nel 2012, Facebook non generava ancora fatturato dal Mobile). Il fatturato del Mobile advertising è aumentato del 151%. Il mercato del mobile advertising vale 32.7 miliardi di dollari.

Facebook vanta oltre 1.32 miliardi di utenti al mese, in crescita del 31%, conta 40 minuti al giorno spesi sulla versione mobile di Facebook. Il 63% accede al servizio ogni giorno. 654 milioni di utenti accedono da device Mobile ogni giorno. Secondo eMarketer, l’azienda guidata dal Ceo Mark Zuckerberg si stima che deterrà il 22% del mobile advertising globale nel 2014, rispetto al 5.4% del 2012, l’anno della quotazione stellare.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore