Facebook Luoghi parla italiano

ManagementMarketingNetwork

Facebook Places in Italia si chiama Facebook Luoghi. Come funziona il servizio dell’app di Facebook per iPhone, Blackberry e Android

Facebook Places in Italia si chiama Facebook Luoghi (Faq). Parte la sfida di Facebook a Foursquare e alla localizzazione di Google. Facebook Places è nato come servizio aggiuntivo per l’applicazione di Facebook 3.2.3 per iPhone, Blackberry e Android che permette di segnalare agli amici di social network dove ci si trova via smartphone, di taggare gli amici con cui ci si incontra, di consigliare locali (bar, ristoranti, posti eccetera) nelle vicinanze, condividendo le informazioni nei messaggi di stato.

Come funziona Facebook Places? Basta fare il check-in come in aereoporto per prendere un volo: attraverso un meccanismo di opt-in (per evitare problemi di privacy), si potrà consultare chi ha fatto check in tra i propri amici e dove, per sapere se gli amici sono in prossimità di un luogo.

Per condividere la posizione con i propri contatti Facebook, l’utente deve digitare su “Registrati”, scegliere il luogo dove si trova (selezionando dall’elenco dei luoghi in prossimità oppure scrivere il nome nello spazio “Cerca luoghi vicini”). L’utente però può anche puntare le frecce a destra e a sinistra, presenti nella casella di ricerca. L’utente può anche dire cosa sta facendo in quel luogo. Dal link “Tagga amici che sono con te” e selezionate chi taggare dalla lista dei contatti. Il Tag funziona solo con chi ha impostato opportunamente i setting privacy.

E veniamo alla privacy. Secondo Gawker, suscita timori la possibilità di taggare altre persone nel proprio status geolocalizzato, anche se questi soggetti non hanno concesso il permesso o non possiedono uno smartphone. Infine lascia perplessi anche l’opzione Here Now per vedere in automatico tutti coloro che hanno fatto il check-in.

Facebook Luoghi in italiano
Facebook Luoghi in italiano

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore