Facebook Messaggi sbarca in Italia

ManagementMarketingNetworkSocial media

Facebook Messaggi rinnova la comunicazione andando oltre l’e-mail

La comunicazione di Facebook rinnova l’e-mail e la messaggistica anche in Italia. Sbarca anche da noi Facebook Messaggi. Secondo Mark Zuckerberg l’e-mail è da vecchi, mentre la Social Inbox riunisce in uno stesso strumento, e in un’unica conversazione, e-mail, chat e SMS.Infatti Facebook ha appena decretato la “fine dell’e-mail” così come l’abbiamo conosciuta finora. E, secondo Gartner, il destino della corporate e-mail è segnato: entro quattro anni il 20% degli utenti business rimpiazzerà l’e-mail con servizi di social networking.

La “social inbox” di Facebook incorpora email, messaggi di Facebook, SMS, altri client di chat.Facebook consente di raccogliere tutti dentro un account email @facebook.com, ma non è obbligatorio.

Facebook va oltre l’email perché non ha i campi “oggetto”, “CC” e “CCN”: il messaggio ha soltanto il tasto “Invio”. Tutto avviene come in chat. Il thread registra ogni tipo di contatto avuto con una certa persona in un certo posto, per dare l’impressione di una conversazione.

La Social Inbox classifica i messaggi personali, etichettando come prioritari quelli che arrivano dagli amici e lasciando da parte le persone con cui non si hanno molti rapporti.I messaggi ricevuti da persone non iscritte a Facebook finiranno in una cartella separataOther – da dove poi l’utente potrà spostarli. La conversazione (che può iniziare con un’e-mail, continuare in chat e poi solo dopo finire in e-mail) viene conservata in ordine cronologico nella casella, che fornirà all’utente opzioni avanzate di organizzazione. “Tutte le conversazioni scambiate con una persona saranno raggruppate per nome e in un unico luogo, siano esse chat, SMS, o email” spiega Facebook.

Facebook Messaggi sbarca in Italia
Facebook Messaggi sbarca in Italia
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore