Facebook Messenger sfida SMS e Whatsapp

AziendeMarketingSocial media
Facebook Messenger è in cerca di un modello di business. Se ne occuperà l'ex capo di PayPal David Marcus

Non bisogna essere iscritti a Facebook né possedere un’email. Bastano un nome e un numero di cellulare. Facebook for Every Phone contro il Digital Divide in Africa e America Latina

Il social network da un miliardo di utenti vuole rimpiazzare la messaggistica testuale con Facebook Messaging, un servizio che richiede un numero telefonico, ma non un account Facebook. Facebook Messenger  è stato svelato a LeWeb Paris. Il Messenger del social network consente a ogni utente di essere immediatamente avvisato su ciò che accade nella propria rete.

Non bisogna essere iscritti a Facebook né possedere un account di posta elettronica. Sono sufficienti un nome e un numero di cellulare. Il social network ha inoltre lanciato l’app Facebook for Every Phone, che rende economico “far funzionare” un cellulare come uno smartphone. Facebook prevede che verrà adottato da 750 milioni di persone in America Latina e Africa. Il social network di Menlo Park punta ad espandersi oltre la frontiera del miliardo di utenti. Nel mondo masse di utenti stanno bypassando il Pc per accedere a Internet  direttamente dai propri telefonini. Il servizio sarà inizialmente disponibile in Sud Africa, India, Australia, Argentina e Venezuela.

Mozilla ha rilasciato il plug-in Facebook Messenger. Appare come una barra sempre attiva sula lato destro del browser, che consente di verificare quali amici sono accessibili e non perdere di vista le ultime notifiche, anche mentre si visitano pagine internet, e non solo il sito di Mark Zuckerberg. L’integrazione con le Social API viene ritenuto da Mozilla un importante passaggio: “Così viene aggirato il pesante ingombro di schede aperte nel browser o la necessità di avere con sé il proprio smartphone o tablet per vedere cosa accade su Facebook”.

Se gli Sms sono in declino nel mondo evoluto, Facebook Messenger può sfidare sia messaggi testuali che Whatsapp. Oggi 604 milioni di utenti accedono a Facebook via Mobile, con un incremento del 61% degli utenti mensili mobili rispetto a un anno fa. Ben 126  milioni utenti del social network, vi accedono solo in mobilità, e mai da Pc. Secondo il Wall Street Journal, Mark Zucxkerberg vorrebbe acquisire WhatsApp, che ad agosto ha registrato il record di 10 miliardi di messaggi inviati in un solo giorno.

Sai tutto di Facebook? Mettiti alla prova con un QUIZ!

– Vuoi partecipare alla ricerca NetMediaEurope: quali i processi di acquisto per l’IT? In palio c’è un elicottero AR Drone!

Facebook Messenger a LeWeb
Facebook Messenger a LeWeb
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore