Facebook primeggia in Gran Bretagna

Workspace

Il sito di social network continua a crescere e balza al secondo posto negli Usa, alle spalle di MySpace. Twitter galoppa a tre cifre

Sembra inarrestabile la crescita di quello che è oramai il social network numero uno al mondo, Facebook, co n oltre 100 milioni di utenti iscritti. Secondo le ultime rilevazioni diffuse da Hitwise (società del gruppo Experian specializzata nel monitoraggio della comunicazione su Internet), Facebook, a giugno 2008, ha veicolato il 45,3% del traffico sui social network in Gran Bretagna (contro il 15,7% di giugno 2007), e il 16,9% negli Stati Uniti (contro l’11,6% dell’anno prima). Non altrettanto brillante appare la performance del principale rivale, MySpace, che sempre sulla base delle rilevazioni effettuate a giugno mantiene il primato negli USA (71,9% del traffico, contro però il 77,4% del giugno 2007) e scende al terzo posto in Gran Bretagna (14,7%, contro il 29,4% l’anno prima).

Hitwise attribuisce la palma del vincitore a Twitter, social network di nicchia specializzato nel microblogging multicanale (Internet, SMS, ecc.), che pur contando a giugno 2008 solo per lo 0,12% dei contatti totali ed essendo fenomeno prevalentemente britannico, ha visto crescere le visite addirittura del 631% nei 12 mesi precedenti.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore