Facebook raddoppia gli utili, grazie al Mobile

AziendeMercati e Finanza
Facebook raddoppia gli utili, grazie al Mobile

Il social network guidato dal Ceo Mark Zuckerberg non mostra alcun segnale di rallentamento. La trimestrale di Facebook nei dettagli

Le fake news e le misure inaccurate sull’advertising non ha avuto impatto sui conti di Facebook. Il social network supera le aspettative di Wall Street, grazie al Mobile advertising. L’84% del fatturato totale derivante dalla pubblicità proviene dalla componente mobile (un anno fa era l’80%). Gli utenti attivi mensili salgono del 17% a quota 1.86 miliardi: 1.23 miliardi di persone controllano la bacheca e aggiornano lo status giornalmente, mentre 1.74 miliardi accedono al sito via smartphone. Facebook ha consolidato la posizione di numero due del mercato del mobile advertising, alle spalle di Alphabet (Google) che sviluppa Android, la prima piattaforma mobile al mondo.

Facebook raddoppia gli utili, grazie al Mobile
Facebook raddoppia gli utili, grazie al Mobile

Facebook archivia il trimestre, registrando profitti pari a 3.57 miliardi di dollari, più del doppio rispetto a 1.56 miliardi di dollari di un anno fa. Il social network guidato dal Ceo Mark Zuckerberg non mostra alcun segnale di rallentamento.

Il fatturato del social-media di Menlo Park è balzato in avanti del 51% a quota 8.81 miliardi di dollari. Un anno fa i ricavi ammontavano a 5.84 miliardi di dollari. Wedbush Securities giudica la crescita impressionante, anche se rallenterà nel corso dell’anno. eMarketer, in base a una ricerca di Infusionsoft, ritiene che il 56% delle piccole e medie aziende americane per il 2017 ha intenzione di aumentare i propri investimenti advertising sui social network. Facebook è il canale che attirerà i maggiori investimenti (anche video), citato dal 72%, seguito da Twitter (36,5%) e Instagram (33,1%). Un terzo degli intervistati ritiene invece di dedicare più risorse al digital advertising e seo. Il 25% invece pensa di incrementare il budget per l’email marketing.

Secondo eMarketer, Facebook fatturerà 29.71 miliardi di dollari con mobile ad vertising nel 2017, registrando una crescita del 35.2%.

Un tribunale texano ha condannato Oculus ed altri a pagare 500 milioni di dollari a ZeniMax Media, publisher di videogiochi, peraver violato un accordo di non-disclosure. Ma Facebook ha appena assunto Hugo Barra, ex manager di Google passato a Xiaomi, a capo del suo progetto Oculus per la realtà virtuale (VR).

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore