AziendeMarketingMercati e FinanzaSocial media

Facebook raddoppia i ricavi

Mark Zuckerberg, Ceo di Facebook, va in Sud Corea: incontra Samsung
0 0 1 commento

La stampa fa i conti in tasca a Facebook, il social network da 750 milioni di utenti che non sente crisi

Secondo il Wall Street Journal il social network di Mark Zuckerberg ha raddoppiato il fatturato: da 800 milioni di dollari del 2010 a 1,6 miliardi di dollari nella prima metà del 2011, come meno di quanto riportava ITespresso.it di recente. Di recente Facebook, il social network da 750 milioni di utenti, è stato valutato circa 75 miliardi di dollari, con una possibile Ipo (quando avverrà, forse nel primo trimestre 2012) a quota 100 miliardi. Queste per lo meno sono le stime degli analisti, basate sul raddoppio del fatturato.

Il chairman di Google, ex Ceo, Eric Schmidt ha definito nelle scorse settimane la “banda dei quattro”: Facebook, Google, Apple e, fuori dalla California, Amazon. Una banda dal valore di mezzo trilione di dollari. Advisor dell’Ipo potrebbe essere Goldman Sachs che all’inizio stimava la quotazione 50 miliardi di dollari, salita poi a 80 e ora a 100, anche se il valore finale potrebbe crescere se al momento dell’offerta pubblica ci sarà la consueta caccia alle azioni.

Secondo Forbes, la fortuna personale di Mark Zuckerberg valeva a fine giugno circa 18 miliardi di dollari. Mark Zuckerberg, Ceo di Facebook, ha già sorpassato Steve Ballmer (Ceo di Microsoft), Steve Jobs (Ceo di Apple), Larry Page (Ceo di Google) e Sergey Brin (co-fondatore di Google). Mark Zuckerberg è il terzo uomo più ricco dell’IT, alle spalle di Bill Gates (Microsoft) e di Larry Ellison (Ceo di Oracle).

The Register riportava a luglio che, mentre il traffico impazza, trainato dal mobile, Facebook sta correndo anche rispetto a Google. Facebook è il primo sito che potrebbe raggiungere il trilione di page views al mese. Facebook sta per presentare la partnership con  Spotify, che potrebbe dar luogo a un servizio in streaming: Facebook Music. La verità la sapremo il 22 settembre, in occasione della conferenza sviluppatori F8.

Mark Zuckerberg, Ceo di Facebook
Mark Zuckerberg, Ceo di Facebook

ITespresso è il sito di tecnologia dedicato a tutti coloro che sono appassionati dei trend del mercato IT, non solo di nuovi prodotti (smartphone, tablet, app innovative…) ma anche dei fenomeni che stanno cambiando il modo di lavorare: virtualizzazione, collaboration, cloud, byod. Attento alle innovazioni apportate dal mondo social, ITespresso guarda con interesse le dinamiche dei social network, da Facebook a Google, dando consigli e strumento concreti anche alle piccole e media imprese per utilizzare l’IT a vantaggio del business.

Seguici