Facebook rilancia il voto sulla policy privacy

Autorità e normativeMarketingSicurezzaSocial mediaSorveglianza
Facebook recupera e vale quanto all'IPO

Gli utenti di Facebook voteranno sulle modifiche alla policy privacy. Un auditor independente esaminerà i tabulati del voto per assicurare la trasparenza del voto e l’accuratezza dei risultati

Dopo aver annunciato la fine del sistema di voto, uno dei primi esperimenti di democrazia diretta 2.0 di massa, Facebook riapre al voto sulle policy privacy. Il social network con un miliardo di utenti attivi offrirà agli utenti di votare le seguenti policy: Data Use Policy (DUP)Statement of Rights and Responsibilities (SRR) policies. Apparirà una finestra di voto che rappresenta un passo avanti nel processo di governance, per consentire agli utenti di esprimere con un voto cosa pensano delle modifiche alla policy privacy, compresi i chiarimenti aggiuntivi di Facebook al DUP. Lo ha scritto Elliot Schrage in un post sul blog.

Votare sarà facilitato grazie ad un’applicazione sviluppata su Facebook Platform da un service provider di terze parti. Un auditor independente esaminerà i tabulati del voto per assicurare risultati accurati“.

Se il 30% degli utenti attivi di Facebook votassero, i risultati sarebbero vincolanti. Facebook afferma che sotto il 30% dei votanti, invece, il voto non avrebbe senso. Fra le modifiche alla policy privacy, c’è la decisione di condividere i dati fra Instagram e Facebook, dopo la recente acquisizione dell’app da parte del sito di Mark Zuckerberg. L’ Electronic Privacy Information Center (EPIC) e il Center for Digital Democracy hanno di recente scritto una lettera a Facebook in merito a queste modifiche: “La possibilità di combinare informazioni personali da Facebook ed Instagram, solleva questioni privacy”. Ora vedremo cosa ne pensano i votanti alla consultazione privacy di Facebook. Per non aver consentito l’Opt-out, Google, dopo aver unificato le policy privacy, è finito sotto la lente delle authority UE. In passato il social network di Mark Zuckerberg ha patteggiato sulla privacy con la statunintense Federal Trade Commission (FTC).

Conosci Facebook? Misurati con u QUIZ!

– Vuoi partecipare alla ricerca NetMediaEurope: quali i processi di acquisto per l’IT? In palio c’è un elicottero AR Drone!

Facebook rilancia il voto sulla policy privacy
Facebook rilancia il voto sulla policy privacy
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore