Facebook sbarra la strada al social network musicale Ping di Apple

ManagementMarketingNetworkSocial media

Ping è il social network musicale di Apple iTunes 10. Ma l’integrazione fra Facebook e Ping non s’ha da fare, almeno per ora

Apple ha appena lanciato il suo “social iTunes”, ma Facebook chiude la porta a Ping. Ping è il social network musicale di iTunes 10. Steve Jobs aveva mostrato la connessione fra Ping e Facebook (trovando gli amici di Ping via Facebook), ma Facebook ha detto di no. Ping, integrato nell’iTunes store, consente di vedere tutte le attività recenti degli amici e dei vari artisti di cui l’utente sia fan. Ping offre classifiche e canzoni personalizzate, la possibilità di ascoltare oltre 17.000 concerti e di trovare musica nuopva per le vostre orecchie di cui mai avete sentito parlare: grazie alla “socializzazione musicale”.

Ma Facebook per ora sbarra la strada a Ping, anche se iTunes potrebbe essere un buon vicino (forte di 11,7 miliardi di canzoni, 450 milioni di episodi trasmessi in TV, 100 milioni di film, 35 milioni di libri e 160 milioni di account).

L’integrazione fra Facebook e Ping non s’ha da fare, almeno per ora: secondo AllThingsD, Facebook avrebbe bloccato l’uso delle sue API con Ping in quanto ciò violerebbe i termini di servizio. Come si dice in gergo tecnico, Facebook ha alzato il muro del suo “giardino recintato” (walled garden) per mettere le destinanze con Apple. Tra Apple e Facebook potrebbe essere sorto un disaccordo sui termini (Steve Jobs ha genericamente parlato di un “accordo troppo oneroso“), ma di più non è dato sapere. In futuro Facebook potrebbe aprire uno spiraglio a trattative future, come per esempio in questi mesi ha aperto le porte ad accordi con Bing, Google e MySpace.

SCARICA: iTunes 10

Facebook non è amico di Ping
Facebook non è amico di Ping
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore