Facebook sorpassa Amazon

AziendeMarketingMercati e FinanzaSocial mediaWorkspace

Succede sul mercato secondario. Facebook, il social network da oltre 500 milioni di utenti, s’impenna del 40% rispetto a dicembre. Le quotazioni 2011-2012 al Nasdaq

La febbre da Internet è sempre più alta. La valutazione di Facebook, già valutata 50 miliarda di dollari poche settimane fa, va quasi al raddoppio. Oggi il social network da 500 milioni di utenti (650 milioni a novembre) allo scambio secondario di SharesPost è stato valutato ben 82.9 miliardi di dollari con un balzo del 40% rispetto a dicembre. Facebook ha sorpassato Amazon il cui valore di stock market (al Nasdaq) è di  77.2 miliardi di dollari. Lo riporta Bloomberg.

Al Wef di Davos in molti si sono chiesti se Facebook sia sopravvalutata: infatti è raro vedere una valutazione di 50 miliardi di dollari (ma oggi quasi 83) in un’azienda che fattura appena 2 miliari di dollari. Ma secondo EMarketer la spesa pubblicitaria su Facebook raddoppierà a 4 miliardi di dollari nel 2011. La valutazione di Facebook è basata sulla raccolta di 1,5 miliardi di dollari, grazie a Goldman Sachs, ma anche in base agli scambi al secondary exchange SharesPost. Zynga Game Network, il produttore di Farmville, è valutato 5.7 miliardi di dollari.

Il “ritorno della Net economy” si osserva anche dalle Ipo previste a Wall Street. Le quotazioni in vista al Nasdaq vedono in lizza: il social network del business, LinkedIn, che ha appena depositato domanda alla Sec per collocare in borsa azioni fino a 175 milioni di dollari ; Demand Media che ha debuttato con un balzo del 33%; Groupon, a cui è stato attribuito un valore di 15 miliardi di dollari; Skype non emettera’ la sua Ipo prima della seconda meta’ del 2011.

Per la cronaca il film “The social network“, dedicato alle origini di Facebook, ha ricevuto 8 nomination per gli Oscar.

Mark Zuckerberg, Ceo di Facebook
Mark Zuckerberg, Ceo di Facebook
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore