Facebook si allea a Samsung per la realtà virtuale di Oculus

AziendeMarketingSocial media
Facebook acquisisce Oculus per 2 miliardi di dollari: il prototipo si chiama Crescent Bay
3 6 Non ci sono commenti

Dopo aver acquisito Oculus per 2 miliardi di dollari, Facebook sigla alleanza con Samsung nel consumer

Dopo aver completato l’acquisizione da 2 miliardi di dollari settimana scorsa, Facebook fa squadra con Samsung per la realtà virtuale di Oculus. Il numero uno dei social network si è aggiudicato la startup più promettente nel campo della realtà virtuale. Ma l’ingresso dell’azienda social nell’arena dell’elettronica di consumo non sarà facile: Facebook e Oculus vogliono costruire la prossima piattaforma di computing e reimmaginare il modo in cui le persone comunicano.

L’alleanza del pioniere della realtà virtuale con Samsung comporterà i seguenti vantaggi: Samsung ottiene l‘accesso al software di Oculus e all’hardware specializzato per realizzare dispositivi di virtual reality per il Mobile; Oculus guadagna l’accesso agli esperti di produzione di Samsung e aiuta lo sviluppo di un headset per il mercato consumer. Inoltre, lavorare con il colosso sud-coreano permetterà a Oculus di introdurre realtà virtuale a un numero superiore di utenti consumer, impossibile da raggiungere senza la partnership.

Facebook acquisisce Oculus Rift per 2 miliardi di dollari
Facebook acquisisce Oculus Rift per 2 miliardi di dollari

Nel frattempo Samsung ha venduto i prototipi agli sviluppatori. Samsung vuole differenziare la sua offerta da quella di Apple. Oculus guarda a una versione mobile del suo software su smartphone per ampliare la propria audience, cementando la leadership con VR in ogni forma.

Il prototipo di Oculus Rift ha debuttato nel 2012, per offrire esperienze ad alta qualità al gaming di realtà virtuale. L’ultimo prototipo viene venduto a 350 dollari al pezzo.

Con questa acquisizione, Mark Zuckerberg vuole rendere Facebook un’azienda pronta a ridefinire il computing nell’arco del prossimo decennio.

Samsung detieneve il 31% del mercato smartphone, il doppio del market share di Apple, in un mercato cresciuto del 42% rispetto al 2012.

Che cosa sono gli Smart Glass? Mettetevi alla prova con un Quiz!

Oculus Rift, la realtà virtuale di Facebook

Image 1 of 4

Oculus Rift, la realtà virtuale di Facebook

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore