Facebook sorpassa Google: il social vince sulla ricerca

AziendeMarketingMercati e FinanzaSocial mediaWorkspace

Internet è a un bivio fra social e informazione? Facebook rappresenta il sito del social network. Google è la porta verso l’informazione e la ricerca online

Il Web è più 2.0 che 1.0. Su Internet si ricerca più amicizia che informazioni, file da scaricare, notizie o documenti. Il social vince sul search, la socializzazione scavalca la ricerca online.

Prima o poi doveva succedere: Facebook ha sorpassato Google e non si parla d’altro, almeno in Italia dove la famiglia è sempre più immersa nel salotto 2.0.

Secondo Hitwise lo scorso 13 marzo Facebook deteneva il 7.07% delle visite Web, mentre Google doveva accontentarsi del 7.03%, cedendo lo scettro del sito più visitato per la prima volta dal 2007. Ma sarà vera gloria? Il ritmo di crescita di Facebook, con incremento a tripla cifra, è senza dubbio impressionante. Ma già in passato MySpace aveva fatto impensierire Google, e oggi MySpace è stato travolto da Facebook. Il Web insomma è giovane e mutevole. Il successo di Second Life, anni fa, non ha impedito una rovinosa caduta alla creatura di Linden Lab.

Prima di scrivere un “trattato di sociologia” su questo sorpasso (che si riferisce, al momento, a un’unica settimana), forse sarebbe il caso di aspettare dati più consolidati. La “voglia di amicizia online” c’è ed è nell’aria come osserva il Financial Times. In tempo di crisi le amicizie scaldano il cuore, ma il gratis pagato a prezzo della propria privacy, durerà a lungo? Prima di dichiarare il “tramonto” dell’informazione online a tutto vantaggio della socializzazione, ce ne corre. Ma il dato rimane. E anche il presidente della Cnn, Jon Klein, ha affermato: “Mi preoccupano di più i 400 milioni di utenti di Facebook che i due milioni di Fox News”.

Facebook vs. Google
Facebook vs. Google
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore