Facebook va a Cannes in cerca di spot e inserzionisti pubblicitari

AziendeMarketingMercati e Finanza

Mark Zuckerberg, Ceo di Facebook, sarà presente a Cannes Lions International Advertising Festival per convincere gli inserzionisti che il sito di social network è sulla via della monetizzazione

Il Ceo di Facebook, Mark Zuckerberg, sarà presente a Cannes Lions International Advertising Festival per convincere gli inserzionisti che il sito di social network, prossimo ai 500 milioni di utenti, è sulla via della monetizzazione. Secondo Hitwise, Facebook ha sorpassato Google. Facebook ha inoltre superato le recenti gaffes sulla privacy senza perdere utenti; ma anzi, in crescita.

Zuckerberg rivelerà di aver superato le previsioni, mettendo a segno 800 milioni di dollari di ricavi. Finora la monetizzazione è stato il problema di Facebook e YouTube, bravissimi a conquistare audience, ma in passato meno capaci a generare ricavi. Ma ormai la svolta è segnata: sia il sito di video sharing di Google che il numero uno delle “reti sociali” stanno voltando pagina.

Facebook guadagna con la pubblicità (banner eccetera) e con gli accordi con i motori di ricerca (le partnership con Microsoft Bing e Google fruttano milioni di dollari al sito); inoltre sta per essere lanciato Facebook Credit, un possibile “PayPal killer”; infine il Social Ads program (iniziativa per comprare pubblicità sono gli inserzionisti del social gaming come Farmville) e gli engagement ads contribuisco alla monetizzazione.

Leggi anche: Facebook al giro di boa del primo miliardo di dollari nel 2010

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore