Facebook, verso i 200 milioni di utenti, scopre ambizioni e-commerce

Aziende

A Mark Zuckerberg, Ceo del sito di social network, piacerebbe fare il banchiere 2.0, con interessi nei micro-pagamenti. Intanto Facebook sta per raddoppiare gli utenti, dai 100 milioni registrati in agosto

Facebook sta per varcare la soglia dei 200 milioni di utent i: il raddoppio rispetto ai 100 milioni registrati lo scorso agosto, è sorprendente, soprattutto per un sito che ha appena spento le sue prime cinque candeline e da poco superato il giro di boa di 175 milioni di utenti.

Ma Facebook non ha ancora trovato il modo di monetizzare questa popolarità immensa e questa crescita impetiuosa: i tentativi finora messi in campo, non hanno ancora dato i loro frutti, e si stima che nel 2008 Facebook abbia fatturato tra i 250 e i 400 milioni di dollari (fonte: Cnet ).

La svolta di Facebook potrebbe quindi arrivare dall’uso del Web 2.0 per i micro-pagamenti: una sorta di banchiere 2.0, in grado di sposare l’advertising online con l’e-commerce. Dalla musica ai videogame, fino ai contenuti editoriali: Facebook vorrebbe battere moneta virtuale, con pre-pagate (in stile telefonia mobile per acquisire un credito per micro-shopping futuri, nell’ambito del mondo Facebook. Vedremo se la via della banca 2.0 sarà la strada giusta per Facebook per capitalizzare la propria audience.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore