Facebook vuole il browser Opera e il suo smartphone

AziendeMarketing
La strategia Mobile di Facebook

Facebook è molto attivo nelle acquisizioni orientate al Mobile. Opera Software nel mirino del social network. Mark Zuckerberg vuole realizzare uno smartphone con ex ingegneri di Apple?

Grandi manovre in casa Facebook, mentre il Ceo Mark Zuckerberg è in viaggio di nozze a Roma. Secondo Pocket-lint, dopo il sorpasso di Chrome su Internet Explorer, Facebook vorrebbe competere anche nel mercato browser, acquisendo la norvegese Opera Software, la società che sviluppa il browser open source Opera. Fin dagli esordi del Web Mobile, Opera Software, che anni fa portò Microsoft davanti all’Antitrust UE, costringendola al Ballot screen, si è specializzata in questa nicchia di mercato, in cui Opera vanta la seconda posizione nel mercato browser per cellulari con una quota di mercato del 21.7%.

Facebook sta cercando di fare il suo ingresso nel mercato Mobile, che ha già superato il mercato Pc a fine 2011. Dopo aver acquisito per un miliardo di dollari Instagram, la popolare app per foto da smartphone, e l’italiana Glancee, il social network da 900 milioni di utenti è molto attivo nelle acquisizioni orientate al Mobile.

Dopo che Google è diventato un produttore hardware con l’acquisizione di Motorola Mobility, anche Facebook sarebbe tentato dal gran passo: realizzare uno smartphone, attingendo all’esperienza di ex ingegneri hardware e software di Apple che hanno collaborato alla realizzazione dell’iPhone e dell’iPad. Lo briporta il blog di Nick Bilton sul New York Times. Lo smartphone di Facebook potrebbe debuttare l’anno prossimo. Lo scroso novembre AllThingsD reported aveva riportato che Facebook era al lavoro con HTC su uno smartphone in grado di integrare il social network a livello core: nome in codice “Buffy.” Ma è dal 2010 che Tech Crunch parla di un Facebook-fonino: per la cronaca HTC ha in passato lanciato Htc ChaCha e Htc Salsa, due smartphone con Android.

  • Conosci Facebook e Twitter? Misuratevi con un QUIZ!
  • Come sapete usare il vostro smartphone? Mettetevi alla prova con un Quiz!
La strategia Mobile di Facebook
La strategia Mobile di Facebook: acquisire Opera e creare uno smartphone
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore