Faceboook: supera il miliardo di dollari di ricavi e i 900 milioni di utenti

AziendeMarketingMercati e FinanzaSocial media
Facebook raddoppia i profitti grazie al Mobile

Il social network da 901 milioni di utenti mette a segno un incremento del 45%. Facebook acquista brevetti ex AOL da Microsoft per 550 milioni di dollari

Facebook archivia il primo trimestre registrando un miliardo di dollari di ricavi, con un incremento del 45%. Il social network ha anche assunto altri 1,000 dipendenti, arrivando a 3,539 lavoratori. È ciò che emerge dai documenti rilasciati alla Securities and Exchange Commission (SEC), la Consob americana. Il fatturato è cresciuto a quota 1.058 miliardi di dollari, dai 731 milioni di dollari dello stesso trimestre del 2011. La media mensile degli utenti attivi è salita a 901 milioni di utenti lo scorso 31 marzo, con un aumento del 33% dagli 845 milioni di utenti di poche settimane fa e dai 680 milioni di utenti di un anno fa. L’utile è invece calato del 12% da 233 a 205 milioni di dollari; i costi operativi sono invece raddoppiati. Ammontano a 300 milioni le foto digitali uplodate sul sito ogni giorno.

Facebook sta preparando l’attesa IPO da 75-100 miliardi di dollari: la quotazione a Wall Street avverrà a inizio maggio, in data da destinarsi. Il Social media guidato da Mark Zuckerberg, dopo aver acquisito Instagram per un miliardo di dollari (senza avverrtire il board), ha comprato brevetti ex AOL da Microsoft per 550 milioni di dollari. L’arsenale di Facebook si arricchisce di 650 brevetti che si aggiungono agli altri 275. Il social network di Menlo Park, impegnato in una “guerra dei brevetti” a causa di Yahoo!, nelle scorse settimane, aveva comprato un asset di 750 brevetti da IBM.

Nessuno aveva capito come mai Microsoft si fose aggiudicata brevetti di Netscape, servizi di instant messaging  ICQ, MapQuest e  CompuServe, ma Facebook è pronta a pagare grosse somme per rafforzarsi sul versante brevetti, dopo la causa di Yahoo!. Per Microsoft è stato un ottimo affare. Microsoft investì 240 milioni di dollari in Facebook nel lontano 2007 per acquisire l’1.6 per cento del social network. Un investimento che a Microsoft sta fruttando molto, visto che Facebook è anche partner di Bing e di Skype.

Conoscete i social network? Misuratevi con un QUIZ!

Facebook ha registrato un miliardo di dollari e conta 900 milioni di utenti
Facebook ha registrato un miliardo di dollari e conta 900 milioni di utenti
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore