Fagioli Group, il VoIp al servizio degli autotrasporti

Aziende

Da qualche tempo la società gestisce la comunicazione tra le sedi e i cantieri tramite il Voice Over Ip, ottenendo un evidente riduzione dei costi rispetto al servizio offerto dalle tradizionali reti telefoniche o da infrastrutture dedicate

Ormai sono diversi anni che si parla di Voice Over Ip (VoIp), ovvero dei sistemi di telefonia che sfruttano la medesima infrastruttura di Internet per il traffico voce. Però solo in tempi relativamente recenti questa tecnologia ha conosciuto una diffusione su larga scala, ampliando il proprio raggio d’azione dalle aziende multinazionali e di grandi dimensioni alle imprese medie e piccole. Un esempio in questo senso è Fagioli Group, società attiva nell’ingegneria dei trasporti. Fondata nel 1955, l’azienda ha raggiunto in pochi anni una posizione rilevante nei settori del trasporto eccezionale, del ?project shipping? dell’ingegneria applicata e della logistica integrata.

Presente con 6 sedi in Italia e due all’estero e con una media di 25-30 cantieri operativi in contemporanea, Fagioli Group annovera circa 500 dipendenti. Di questi, 150 operano stabilmente presso i predetti cantieri, 100 si occupano di attività che comportano frequenti spostamenti da sede a cantiere e i rimanenti 250 sono impiegati stabilmente nelle 8 sedi.

Come si vede, sia per il tipo di attività sia per la struttura Fagioli Group, è evidentemente un’impresa articolata, con un alto numero di persone che devono muoversi spesso.

Un’impresa di questo tipo deve forzatamente impiegare sistemi di comunicazione avanzati ed efficienti, che offrano versatilità nelle connessioni e permettano un facile spostamento delle linee o dei terminali qualora se ne presenti la necessità.

Diversi anni fa, per mettere in comunicazione tra loro le diverse sedi e i cantieri, Fagioli Group utilizzava la tradizionale rete telefonica le comunicazioni nazionali e internazionali. Successivamente, questa soluzione ha lasciato il posto a un’infrastruttura punto a punto dedicata, che però presentava elevati costi di gestione e di comunicazione (soprattutto in virtù del roaming attraverso la rete cellulare) hanno indotto la società a cercare un’alternativa. Valutati diversi sistemi, l a scelta è caduta sul VoIp, in particolare su infrastruttura Alcatal Lucent basata su centralino IP-Pbx e gestita in outsourcing da un operatore telefonico.

Attualmente, il VoIp collega sei sedi in Italia e due all’estero Usa e Uk di prossima attivazione. L’impiego del VoIp non si limita però alle sole telefonate,viene utilizzato in modo significativo anche per la messaggistica integrata ed è in fase di valutazione la possibilità di avvalersi di servizi in tecnologia dual mod e, per poter impiegare dispositivi in grado di funzionare sia su rete cellulare sia su rete Wi-Fi. Una minore importanza dà invece Fagioli Group ai servizi di videoconferenza e di collaborative working.

La comunicazione con i cantieri presenta problematiche rilevanti, dato che spesso si tratta di strutture situate in zone disagiate e raggiunte da una connettività Internet di qualità molto bassa. Per ovviare a tali inconvenienti, e per ridurre i costi di comunicazione, soprattutto nelle chiamate internazionali, anche per i cantieri Fagioli ha deciso ricorrere al VoIp sui Pc. Tramite questa tecnologia sono oggi collegati tra loro gli uomini di cantiere e i project manager che spesso si trovano in sede. Ma anche il management della stessa Fagioli Group con i committenti, i fornitori e i corrispondenti esteri con cui vengono sovente organizzati audio meeting per verificare lo stato di avanzamento dei lavori nelle varie commesse.

L’aspetto chiamate verso telefoni fissi è stato invece risolto avvalendosi di un servizio ?a scalare?, che viene ricaricato quando necessario centralmente dal responsabile del sistema informativo.

Particolarmente soddisfatta delle soluzioni impiegate, tra i principali benefici derivanti dall’uso del VoIp Fagioli Group cita un’evidente riduzione dei costi di gestione dell’infrastruttura e di comunicazione (soprattutto con i cellulari). Ma evidenzia anche un significativo aumento nello scambio di informazioni.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore