Fari accesi su evento Windows Phone 8, in arte Apollo

Dispositivi mobiliManagementMarketingMobilityWorkspace
Windows Phone 8, in arte Apollo, al Developer Summit di Microsoft

Fra poche ore Microsoft toglierà i veli alla nuova versione di Windows Phone. Windows Phone 8, nome in codice Apollo. Punti di forza: l’integrazione con Windows 8 e Skype

Dopo la presentazione di Surface tablet, la risposta di Microsoft all’era Mobile, il colosso di Redmond rimane in fase di attacco. Sta per aprire i battenti a un evento, il Developer Summit a San Francisco, in cui Microsoft svelerà l’attesa nuova versione di Windows Phone. Windows Phone 8, nome in codice Apollo, avrà come punti di foreza l‘integrazione con Windows 8 e RT (il sistema operativo che debutterà nei prossimi mesi, il primo nativo per i tablet touch) e l’integrazione nativa di Skype, dopo l’acquisizione da 8,5 miliardi di dollari.

La piattaforma supporterà: processori multicore; quattro differenti risoluzioni di schermo, microSD card rimovibile, tecnologia NFC (near field communication), cruciale per i pagamenti wireless nell’era Mobile. Windows Phone 8 aggiungerà il supporto codice nativo, permettendo alle apps di essere più integrate nei dispositivi. Windows Phone 8 metterà al centro anche SkyDrive, che non è un semplice repository nella cloud per i file e le foto, ma rappresenta uno strumento per cambiare il proprio modo di lavorare, senza la preoccupazione di dover salvare i file su più device. SkyDrive costituisce un vero ‘sharepoint’ consumer, disponibile per tutte le piattaforme.

Dopo il sorpasso del mercato Mobile sul mercato Pc, Microsoft gioca le sue carte: nel mercato tablet con Surface (realizzato con Barnes & Noble), ma anche con i tablet dei partner; e nel mercato smartphone, con Windows Phone 8 (Apollo) e le partnership, fra cui quella esclusiva con Nokia. Windows Phone ha raggiunto quota 100 mila apps sul Marketplace, ma il kernel di Windows 8 vuole diventare una piattaforma ospitale per gli sviluppatori, risolvendo alcuni errori iniziali.

ITespresso.it seguirà in diretta l’evento Windows Phone Developer Summit.

Che cosa sai dei competitor dell’iPhone? Scoprilo con un QUIZ!

Sai davero usare il tuo smartphone? Misurati con un QUIZ!

Windows Phone 8, in arte Apollo, al Developer Summit di Microsoft
Windows Phone 8, in arte Apollo, al Developer Summit di Microsoft

 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore